“Il Bersagliere”: il libro di Emilio Diedo in Ariostea
Racconta le vicende di un contadino-soldato che si oppose al regime fascista, il libro di Emilio Diedo dal titolo "Il Bersagliere" che il 19 novembre sarà presentato alla biblioteca Ariostea
Racconta le vicende di un contadino-soldato che si oppose al regime fascista, il libro di Emilio Diedo dal titolo "Il Bersagliere" che il 19 novembre sarà presentato alla biblioteca Ariostea
Oggi 18 novembre, nella Sala Ex-Refettorio del Convento di San Paolo, il professor Franco Cardini sarà a Ferrara per presentare il suo nuovo lavoro “Grazie Islam. Quelle poche, piccole cose che l’Occidente moderno deve al mondo mussulmano”
Al Centro Acquedotto Aps Ancescao in corso Isonzo 42, giovedì 20 novembre verrà presentato l'ultimo libro di Mirella Bonora "Sotto il cielo di Ferrara - La storia di Anita"
Hanno lasciato soltanto un momento la loro valigia di là. Un momento durato 40 anni. E ora sono tornati. Anche perché dei buoni compagni di viaggio non dovrebbero lasciarsi mai
Martedì 18 novembre alle ore 17 presso la Sala Verde della Camera del Lavoro Cgil di Ferrara sarà presentata la pubblicazione “Anna, le quattro dimensioni di una donna” tratta dal diario di Carlo Benassi
Martedì 13 febbraio e giovedì 15 febbraio a partire dalle ore 15.15 si terranno visite guidate del Centro Studi Bassaniani (Ferrara, Via Giuoco del Pallone, 15) condotte da Portia Prebys, curatore del Centro.
Il Centro Studi Bassaniani è ospitato a Casa Minerbi-Dal Sale e nel febbraio 2023 è stato inserito tra le “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna. E’ stato creato grazie alle ricche donazioni che la prof.ssa Portia Anne Prebys ha conferito al Comune di Ferrara a partire dal 2014.
Fanno parte della donazione i preziosi arredi e le suppellettili provenienti dall’appartamento romano dove lo scrittore ha convissuto con Portia Prebys negli ultimi anni della sua vita, comprendenti fotografie, cimeli di famiglia, incisioni, stampe e dipinti.
L’Archivio conserva circa 7.500 cartelle con scritti su Bassani dal 1935 ai giorni nostri; 8.000 articoli; 2.000 fotografie; circa 1.000 cartelle con scritti di Bassani da varie fonti; tutte le edizioni delle opere dello scrittore ferrarese in italiano e la maggior parte delle traduzioni straniere. Sono inoltre conservati i manoscritti di In gran segreto, Epitaffio, Gli occhiali d’oro, L’airone (che Bassani dedicò all’amico Beppe Minerbi nel 1968), nonché il dattiloscritto de Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa annotato e commentato da Bassani. La biblioteca, conta circa 6.000 volumi di critica letteraria, letteratura, storia e arte del Novecento. Il patrimonio librario è per la maggior parte catalogato e visibile nel catalogo online del Polo bibliotecario ferrarese.
Il Centro è aperto al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 15 alle 18.
Le visite guidate condotte da Portia Prebys sono un’occasione per conoscere da vicino la vita e l’opera dello scrittore ferrarese e il suo ambiente di vita quotidiana.
Le visite sono a ingresso gratuito esclusivamente su prenotazione.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com