Politica
12 Febbraio 2024
L'ex sindaco Sateriale: "Io non avrei mai fatto, né oggi né ai miei tempi, un’iniziativa così 'personal-teatrale', ma i tempi e la politica sono cambiati"

Sateriale: “Essere di sinistra una cosa sinistra. Per favore non scherziamo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Igiene ambientale, il 10 dicembre è sciopero

Mercoledì 10 dicembre Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel, organizzazioni sindacali firmatarie del contratto dell'Igiene Ambientale, hanno proclamato un giorno di sciopero del settore a seguito del mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro

Calvano in pressing per la terza corsia sulla A13

"La realizzazione della terza corsia dell’A13 tra Bologna e Ferrara resta una priorità". Con queste parole il capogruppo Pd in Regione, Paolo Calvano, commenta la risposta formale della Giunta all’interrogazione sullo stato di avanzamento degli interventi autostradali

In strada per l’imam di Torino Shahin

Anche a Ferrara il vescovo Gian Carlo Perego e l’imam della moschea cittadina, seppur non presenti di persona, “hanno voluto esprimere solidarietà e vicinanza” alla causa

“Conosco e stimo l’avvocato Anselmo da molti anni e sono contento che all’Apollo l’altra sera ci fosse tanta gente a sostenerlo”. Nonostante queste prime parole benevole l’ex sindaco di Ferrara, che oggi appoggia la candidatura di Anna Zonari de La Comune di Ferrara, Gaetano Sateriale prende le distanze dal candidato sindaco di un grande schieramento di centro sinistra che va da Azione Civica ad Azione passando per il Pd e i 5 Stelle.

“Io – dice Sateriale – non avrei mai fatto, né oggi né ai miei tempi, un’iniziativa così ‘personal-teatrale’, ma i tempi e la politica sono cambiati”. Questo il primo affondo, poi il secondo: “C’è una cosa però che mi preoccupa anche oggi, perché le parole sono importanti. È vero che l’avvocato tra le tante cose condivisibili ha detto che ‘oggi essere di sinistra è una cosa sinistra’? Mi dicono di sì (e che abbia ricevuto applausi su questa frase) ma spero sia stato un difetto del sistema audio della sala, piuttosto che non un lapsus”.

La speranza è dovuta al fatto che “altrimenti sarebbe piuttosto inquietante”. “In che mondo viviamo? Papa Francesco non si offende quando gli dicono che è un ‘Papa di sinistra’ e il Pd, Rifondazione e gli altri presenti all’Apollo accettano l’idea che ‘essere di sinistra è una cosa sinistra’? Non avrà mica ragione quello che ha scritto che viviamo in un mondo alla rovescia”.

“Da tardo razionalista – conclude Sateriale – mi rifiuto di crederlo e auspico che il Pd e gli altri chiariscano al più presto la loro idea al riguardo. Date un’occhiata ai sinonimi e contrari della Treccani: se ‘essere di sinistra è una cosa sinistra’ significa che ‘essere di destra è un fatto benevolo e rassicurante’? Siamo in campagna elettorale, per favore non scherziamo”

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com