In una settimana ricca di stracittadine per il vivaio granata, sorride la Despar U17 Silver di coach Villani nel derby molto teso in casa della Vis Ferrara seconda in classifica e con rinforzi dalle compagini di Eccellenza.
La 4 Torri trova la terza vittoria consecutiva: rimane sempre al comando fino a raggiungere il +20: nell’ultimo quarto i granata crollano, anche emotivamente, ma mantengono i nervi saldi e il vantaggio minimo per portare a casa la gara 68-70. La vittoria li proietta verso i piani alti della classifica, con un buon bilancio rispetto all’inizio campionato. Bene nel derby in famiglia con il Cus Ferrara anche gli Aquilotti: i piccoli granata degli istruttori Malfatto e Perugini vincono cinque tempi su sei per il risultato finale di 16-8 (67-15 a punti) al Pala 4T.
Settimana difficile invece per il gruppo degli Esordienti, impegnati nel doppio derby cittadino. Nella gara infrasettimanale interna contro la Vis Ferrara, i granata giocano con impegno e determinazione, con grande equilibrio in campo; Narindal, Bassani e Rizzi si mettono in evidenza e si vedono buone giocate in contropiede. Alla fine, gli ospiti si impongono 6-10.
Molto più sofferto l’altro derby esterno con la Scuola Basket Ferrara: c’è grande differenza di stazza atletica tra i granata e i padroni di casa, che nei primi tre tempi si impongono con parziali importanti. Nell’ultimo quarto la Despar si impegna al massimo e sfiora la vittoria, raccogliendo il pareggio per 7-7: i soliti Rizzi e Narindal in evidenza, ma il gruppo ha fornito una bella prova di squadra. Vende cara la pelle nonostante le condizioni proibitive contro Argenta terza in classifica la 4 Torri U19 Gold. Nel primo periodo i granata sorprendono gli ospiti e si portano subito in vantaggio, guidati da Telloli (12 punti) e Ghirelli (13). La seconda frazione è però fatale per i ferraresi, che perdono lucidità in attacco e concedono canestri facili ad Argenta, che si porta sul 28-40 dell’intervallo. Il secondo tempo è equilibrato, la Despar non si arrende, trascinata da Cristoni (31), senza riuscire però a riaprire definitivamente la contesa: si sono visti tuttavia segnali positivi per coach Marianti Spadoni in vista della prossima gara a Renazzo.
Partita da dimenticare infine per l’U14 Silver a Granarolo: i granata restano in corsa solo nei primi minuti di gara, poi i padroni di casa prendono progressivamente il largo per l’87-52 finale. Unica nota positiva sono i nove giocatori a referto, ma ci sarà tanto lavoro per i coach per rimettere in carreggiata una stagione che era iniziata alla grande.
Despar 4 Torri 16 – 8 CUS Ferrara (67-15) Aquilotti
Despar 4 Torri: Zavatti 10, Origlio 10, Cagnati 10, Bianchi 9, Venturelli 8, Bernardi 6, Chiarolanza 6, Mistretta 4, Caleffi 2, Abazi 2, Adjagbe, Dajlanaj. All.: Malfatto, Perugini.
Despar 4 Torri 6 – 10 Vis 2008 Ferrara Esordienti
Scuola Basket Ferrara 7 – 7 Despar 4 Torri Esordienti
Granarolo Basket Village 87 – 52 Despar 4 Torri U14 Silver
Despar 4 Torri: Gilli 2, Rizzi 2, Collini 4, Magnoni 14, Obaseki 10, Chirica 10, Chiarolanza 6, Alberghini 2, Ricci 2. All.: Pasetti, Folchi.
Vis 2008 Ferrara 68 – 70 Despar 4 Torri U17 Silver
Despar 4 Torri: Gorobei 14, Origlio 2, Norouzi 6, Kharbouch 3, Alno 4, Malfatto, Vertua 6, Tounsi, Bighi 10, Bassi 16, Kably 2, Agasi 7. All.: Villani, Tani, Gambale.
Despar 4 Torri 65 – 76 Cestistica Argenta U19 Gold
Despar 4 Torri: Telloli 12, Ghirelli 13, Bonfante 3, Pirazzi, Cristoni 31, Agasi, Bonfà 6, Zannini.
All.: Marianti Spadoni, D’Angelo, Moretti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com