Altri sport
9 Febbraio 2024
Per la prima volta un torneo di rilievo europeo, l’EuroHockey Indoor Club Challenge, che vedrà l'Italia rappresentata dalla Hc Bondeno

Torna l’Hockey a Ferrara. Non accadeva dagli anni ’60

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Le Aquile Ferrara scaldano i motori

Sta per entrare nel vivo la stagione delle Aquile che a partire dal 10 marzo torneranno in campo alla caccia del titolo di 2° Divisione (ora IFL2)

“Giocagin 2024” a Ferrara la festa dello sport per tutti

Dal pattinaggio al karate, dalla danza classica alla contemporanea, dalla moderna alla pole dance. Sono tante le discipline protagoniste anche quest'anno di "Giocagin", la manifestazione sportiva nazionale di Uisp che andrà in scena al Palasport sabato 24 febbraio

Ferrara torna ad ospitare l’hockey indoor – non accadeva dagli anni ‘60 del secolo scorso – e per la prima volta un torneo di rilievo europeo. Si terrà infatti dal 16 al 18 febbraio al Palazzetto dello Sport della città estense l’EuroHockey Indoor Club Challenge, che vedrà 8 squadre disputarsi l’accesso alla prima fascia e che vedrà la partecipazione di un’eccellenza del territorio in rappresentanza dell’Italia, l’Hockey Club Bondeno. Il club, fondato nel 1963, conta circa un centinaio di atleti di tutte le età, ha conquistato numerosi titoli nazionali nel corso degli anni, dimostrando dedizione, passione e impegno nel promuovere lo sport dell’hockey indoor.

Quanto alla manifestazione internazionale, organizzata dall’Asd Hockey Club Bondeno, accoglierà squadre provenienti da diverse nazioni europee, che difenderanno i propri titoli nazionali del 2023. A competere saranno l’HC Bondeno (Italia), Építők Hockey Club (Ungheria), KPH Rača (Slovacchia), Cardiff & Met HC (Galles), FHC Slavia 1921 (Bulgaria), HK Triglav Predanovci (Slovenia), Vilnius HC Žuvėdra (Lituania) e Hockey Team 85 (Finlandia).

“Per Ferrara – afferma il sindaco Alan Fabbi – l’evento rappresenta un’occasione per presentare questa disciplina sportiva e valorizzare la città con un evento internazionale. L’EuroHockey Indoor Club Challenge è un’iniziativa di assoluto rilievo, che darà visibilità a tutta la provincia di Ferrara e che vedrà coinvolte otto squadre provenienti da tutta Europa, tra cui l’Hockey Club Bondeno, realtà del territorio che vanta una tradizione importante e che ha ottenuto grandi successi a livello sia italiano che internazionale. Ora questo club, che ringrazio, omaggia Ferrara con questa bella iniziativa. L’evento sarà non solo una festa per gli amanti di questo sport, ma contribuirà all’indotto economico e turistico nel nostro territorio”.

Ringrazia invece “l’amministrazione comunale e tutti coloro che hanno reso possibile questo evento” il presidente Francesco Andreoli. “La squadra di Bondeno – aggiunge – ha già vinto tantissimi campionati giovanili, fino ad arrivare con la prima squadra al livello più alto in Italia, vincendo lo scudetto italiano del campionato di serie A Élite indoor nella stagione 2022/23. Consideriamo lo sport come uno strumento di sviluppo e crescita umana, per questo l’ambizione ora è di salire di categoria e ottenere questa prestigiosa coppa hockeystica”.

“La competizione prevede la promozione di due squadre alla categoria superiore della coppa nella stagione successiva – aggiunge l’allenatore Marco Pritoni. Il nostro obiettivo è raggiungere l’obiettivo più alto. Abbiamo un gruppo molto giovane, ma molto motivato. Ci affideremo ai talenti nazionali, tra cui Succi e Muzzioli, il capitano Tartari, i fratelli Calzolari, la rivelazione pakistana Hussain, gli argentini Valencia e Consoli, e molti altri in squadra”.

L’hockey indoor è una variante giocata durante la stagione invernale, quando i campi in erba sintetica non consentono la pratica all’aperto. Si gioca in palestre e palazzetti, con regole leggermente diverse rispetto all’hockey prato. Il Bondeno giocherà le proprie partite nei seguenti orari: venerdì alle 13.15 contro il Vilnius HC Žuvėdra e alle 18:45 contro FHC Slavia 1921. Sabato alle 12:45 contro il KPH Rača, mentre alla domenica sono previste le Finali Play-Off e Play-Out.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com