Economia e Lavoro
9 Febbraio 2024
Righi (Cgil Fp): "Oggi abbiamo convocato un'assemblea in vista dello sciopero del 20 febbraio"

Aumenti di stipendio e giusti inquadramenti. Sindacati davanti ad Acer

di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

Vm. Cotugno (Fiom): “Bene l’acquisizione, ma ora serve progetto concreto”

Speranza per una nuova fase ma anche l'incognita di non avere (per ora) un piano per il futuro. Chi lavora alla Vm è diviso tra questi due sentimenti in attesa dell'incontro di lunedì 15 settembre nel quale la nuova proprietà, Marval, dovrebbe dare informazioni aggiuntive in merito alle idee che ha sull'aziende recentemente acquisita

Tentata rapina a un 39enne. Altro processo per il bullo di piazza Ariostea

Già condannato lo scorso luglio a un anno e quattro mesi per aver aggredito un minorenne in piazza Ariostea, un 23enne di nazionalità moldava è tornato nuovamente davanti al giudice del tribunale di Ferrara. Stavolta deve rispondere dell'accusa di tentata rapina ai danni di un uomo di 39 anni

Lavoratori non valorizzarti e un contratto nazionale da rinnovare. Le funzioni pubbliche di Cgil, Cisl e Uil si mobilitano con un primo incontro davanti all’Acer provinciale, primo di una serie, che porteranno allo sciopero del 20 febbraio. Uno sciopero nazionale che però verrà sviluppato nei territori.

“Oggi – dice Marco Righi (Cgil Fp) – abbiamo convocato un’assemblea in vista dello sciopero del 20 febbraio per il rinnovo contrattuale di Federcasa”. Un tema che riguarda quindi tutte le lavoratrici e i lavoratori che si occupano di residenzialità pubblica alla “quale abbiamo convocato anche il presidente e il Cda di Acer Ferrara per condividere le tematiche generali della trattativa”. Una trattativa che, a livello nazionale, “ha avuto un fermo dal 4 di gennaio a oggi” ma va “assolutamente sbloccata per dare il giusto riconoscimento e la giusta dignità a chi lavora in questo ambito”.

“Ci viene presentato – dice Kevin Ponzuoli (Cisl Fp) – un accordo collettivo nazionale al ribasso con un aumento contrattuale che è minore ad esempio di quello del contratto delle cooperative sociali e questa è assolutamente una proposta inaccettabile”. La richiesta è quella di un aumento salariale del 7%, dopo una prima offerta al ribasso si è saliti al 5% ma i sindacati non si smuovo dal 7% che, a quando dicono, è già una mediazione. “Ci siamo quasi – continua Ponzuoli – adesso ci sarà lo sciopero del 20, se necessario faremo altri scioperi, altre iniziative e altre manifestazioni”.

Davide Covi (Uil Fpl) appare soddisfatto dell’incontro odierno con cda e presidente di Acer che li ha rassicurati su come cercheranno di sottolineare l’importanza della firma del contratto. Il presidente, ci dice, “auspica che si torni tutti intorno al tavolo delle trattative per poterle concludere arrivando a una soluzione che possa soddisfare tutte le parti”.

Oltre alle rivendicazioni economiche, quelle più tangibili, ci sono anche, spiega Marco Righi, “altre voci contrattuali che vorremmo venissero messe in discussione”. Pensa al riconoscimento “del giusto inquadramento alle lavoratrici e ai lavoratori che oggi non è ben definito nel contratto”. Uno dei problemi esemplificato è che il contratto di assunzione di Acer (che parte un livello B3) è eccessivamente generico e non garantisce differenti tutele a seconda delle responsabilità che in alcuni casi, per alcuni dipendenti, possono anche essere patrimoniali e penali.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com