Vigarano
8 Febbraio 2024
Dopo la pensione era diventato segretario del Pd di Vigarano. E’ stato un importante innovatore nel campo della salute mentale aprendo le prime strutture residenziali Rtr

Politica e cooperazione in lutto, morto Roberto Mainardi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Palio, Anna Falchi madrina del magnifico corteo

La madrina del Palio di Ferrara 2024 sarà Anna Falchi. L'attrice, conduttrice e modella, sabato 18 maggio, sfilerà per le vie del centro insieme a oltre mille figuranti, vestiti in abiti rinascimentali, nel magnifico corteo del Palio di Ferrara

Città libera e sicura: la visione dei candidati della Lista Civica Anselmo Sindaco

“Una città sicura si cura di tutti i suoi cittadini, non li lascia dormire per strada, li fa sentire sicuri di potere esprimere liberamente la propria opinione, li rende partecipi delle decisioni che li riguardano”. E’ il concetto di sicurezza che promuovono Fiorentini, Poli e Atik, candidati per la Lista Civica Anselmo Sindaco

Palazzo della Racchetta si tinge di blu: Fratelli d’Italia presenta i candidati

Sala gremita di persone per la presentazione della lista dei candidati di Fratelli d’Italia. Al tavolo, insieme al sindaco Fabbri, i dirigenti locali e nazionali, il senatore Alberto Balboni, il presidente provinciale e capolista Alessandro Balboni, l’on. Mauro Malaguti, la coordinatrice comunale Scaramagli e il capogruppo di FdI del Senato Lucio Malan

Vigarano Mainarda. Il mondo della politica vigaranese piange la scomparsa di Roberto Mainardi, segretario comunale del Partito Democratico morto oggi (8 febbraio) a 66 anni dopo la lotta con una lunga malattia.

Nato a Portomaggiore l’8 settembre del 1957, Mainardi è stato figura attiva sia nel mondo della politica, dove è stato assessore del Comune di Portomaggiore, che nel mondo della cooperazione. La sua carriera pubblica inizia con incarichi amministrativi all’interno di enti della provincia di Ferrara e sino al 1989 svolge il ruolo di responsabile della tutela dei lavoratori italiani all’estero nel Pci .

Nel 1990 entra in Coopservice ed è responsabile della filiale di Ferrara. Nel 1995 è socio fondatore di Cooperativa Sociale Ambra e dal 2001 presidente della cooperativa stessa. Molto conosciuto negli ambienti cooperativi di Reggio Emilia e Ferrara, Mainardi è stato da sempre anche all’interno delle direzioni territoriali di Legacoop regionale e di Legacoopsociali nazionale.

E’ stato un importante innovatore nel campo della salute mentale aprendo le prime strutture residenziali Rtr, Comunità Alloggio ed Appartamenti in collaborazione con i Dsm di Bologna e Ferrara, partecipando anche ai gruppi di lavoro regionale per la stesura del piano di Salute Mentale della regione Emilia-Romagna.

Nel 1998 apre a Filo D’Argenta in Provincia di Ferrara una delle prime residenze psichiatriche nella storica residenza Villa Vittoria. A Reggio Emilia con Cooperativa Ambra, ora Proges, ha gestito case di riposo, nidi e scuole dell’infanzia. Molto legato da sempre ai temi sociali ed educativi ha portato le attività di Cooperativa Ambra anche in altre regioni, quali Friuli Venezia Giulia, Abruzzo e Lombardia.

“Sono costernata per questa nostra grande perdita” è il commento di Agnese De Michele, capogruppo di Costruiamo il Futuro Con Te, lista di opposizione in consiglio comunale a Vigarano. “Roberto è stato un esempio di impegno e passione nei confronti del partito e della comunità vigaranese oltre che di forza e coraggio. Durante il suo impegno ha sempre sottolineato l’importanza di coinvolgere attivamente i giovani e praticare la cittadinanza attiva mettendo a disposizione il suo bagaglio di esperienze di cui faremo tesoro. È stato per me un valido compagno di viaggio. Mi unisco al dolore della famiglia” conclude.

“Roberto – fanno sapere dal circolo Pd Nilde Iotti di Vigarano Mainarda – si è spento oggi dopo una grave malattia che più volte aveva minato la sua salute e che ha affrontato con coraggio e serenità. Battagliero e determinato ha avuto una lunga carriera dirigenziale nelle cooperative ferraresi, ha combattuto diverse battaglie politiche da quando alcuni anni fa ha iniziato la sua avventura di segretario di sezione. Ci mancherà la sua forza e la sua passione per la politica, quella bella. Alla moglie Giacomina e ai figli vanno le nostre più sentite condoglianze”.

“Ricordiamo con affetto Roberto Mainardi, fondatore della cooperativa sociale Ambra, oggi confluita in cooperativa Proges – commenta con una nota Legacoop -, che sul territorio ferrarese gestisce importanti strutture nel settore sociale. Roberto è stato per anni una figura di riferimento per la sua cooperativa, una persona appassionata che ha svolto un lavoro a contatto con gli utenti più fragili con grande umanità e dedizione. Vogliamo esprimere una sentita vicinanza alla sua famiglia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com