Eventi e cultura
8 Febbraio 2024
Ohggi 8 febbraio primo appuntamento della rassegna fotografica “I giovedì col Fotoclub” dedicata ai migliori fotografi nazionali

Fotoclub Ferrara, incontro con Alberto Ghizzi Panizza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Isa Borrelli presenta “Gender is over”

Venerdì 9 maggio alle ore 17:30, presso la sala dell’Oratorio San Crispino della libreria Libraccio di Ferrara, in collaborazione con Famiglie Arcobaleno Ferrara, Isa Borrelli presenta “Gender is over”

Al Meis ospite lo storico Carlo Greppi

Giovedì 8 maggio alle 17.30 lo storico Carlo Greppi presenta al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (via Piangipane 81, Ferrara) il suo ultimo libro "Figlia mia. Vita di Franca Jarach desaparecida" (Laterza, 2025)

L’associazione culturale di promozione sociale, con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizza la rassegna fotografica “I giovedì col Fotoclub” dedicata ai migliori fotografi nazionali, con incontri a cedenza mensile ad ingresso libero nella Sala della Musica. Il primo incontro si svolgerà oggi giovedì 8 febbraio dalle ore 21 nella Sala della Musica via Boccaleone 19 a Ferrara.

Alberto Ghizzi Panizza è un fotografo professionista, testimonial internazionale per Nikon, Nikon School Master ed ESso (European Southern Observatories) Photo Ambassado. Riconosciuto come uno dei migliori fotografi italiani e di fama internazionale pratica la fotografia a 360°. È alla costante ricerca della bellezza del mondo che ci circonda dai soggetti più minuti all’immensità dell’universo.

Ha realizzato più di 60 mostre ed ha ricevuto più di 70 premi nazionali ed internazionali. Realizza costantemente workshop, corsi, servizi fotografici e conferenze in tutto il mondo.

Collabora con svariati produttori di prodotti fotografici come Laowa, NiSi, Meike e K&F Concept. Ha scritto libri di fotografia, collabora con agenzie fotografiche internazionali; pubblica foto, libri e articoli su numerose testate italiane ed estere sia per il web che cartacee.

Luca Vescera è un fotografo professionista, Nikon School Master, vive da sempre a Siena, la sua città.

Fin da giovane è stato catturato dal fascino e dal potere dell’immagine, maturando il desiderio di sperimentare la fotografia analogica. L’acquisto della prima Reflex a 15 anni gli ha permesso di vivere l’emozione della camera oscura e dello sviluppo e stampa in bianco e nero.

Nel tempo si è avvicinato alla fotografia digitale ed ha approfondito le tecniche di scatto e post- produzione avanzata in tutti i campi fotografici, dal ritratto, alla macro, al paesaggio. La sperimentazione delle varie tecniche e delle diverse tipologie di soggetto hanno fatto emergere una grande passione verso lo studio del paesaggio.

Il contesto paesaggistico e ambientale della Val d’Orcia e delle Crete Senesi ha rappresentato la splendida cornice nella quale mettere a frutto le potenzialità delle più evolute macchine fotografiche e l’uso del drone per una nuova visione prospettica. Attualmente organizza workshop corsi e viaggi fotografici in Italia e all’estero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com