Poggio Renatico
8 Febbraio 2024
Sabato 10 febbraio alle 20.45, nella saletta del Centro Civico in piazza del Popolo, iniziativa di Siamo Poggio

Giorno del Ricordo, proiezione del film documentario “Esodo: la memoria negata”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scontro frontale a Gallo: due feriti sul ponte del Reno

Poco prima delle 15 di oggi, 27 aprile, un violento incidente si è verificato sulla statale 64 Porrettana nel Comune di Poggio Renatico, sul ponte che attraversa il fiume Reno, tra gli abitati di Gallo (in provincia di Ferrara) e Malalbergo (nel Bolognese)

Furto e maltrattamenti. Due uomini finiscono in carcere

Durante lo scorso fine settimana i carabinieri di Poggio Renatico e Terre del Reno hanno dato esecuzione a due distinti provvedimenti di carcerazione emessi nei confronti di un 36enne e di un 50enne, rispettivamente responsabili di reati contro il patrimonio e contro la persona

Poggio Renatico. Dopo la Giornata della Memoria, Siamo Poggio propone una nuova occasione di riflessione nel Giorno del Ricordo, che vuole conservare e rinnovare la memoria dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata.

Sabato 10 febbraio alle 20.45, nella saletta del Centro Civico in piazza del Popolo, si terrà la proiezione del film documentario “Esodo: la memoria negata”.

“Non ci sono tragedie storiche di serie A e di serie B: è nostro dovere conoscere per ripudiare ogni forma di totalitarismo – afferma la candidata sindaca Francesca Bergami -. Questa pagina è stata per cinquant’anni totalmente dimenticata, ma c’è una storia di persone, migliaia, strappate ai loro luoghi, di persone sottoposte a crudeltà e uccise in modo orribile. Guardare in faccia la storia, sapere e ricordare è la maggiore garanzia per salvaguardare i valori della libertà, della democrazia, della pace e della giustizia”.

Il docufilm testimonia le vicende dei 350mila italiani che tra il 1943 e il 1954 hanno dovuto abbandonare la loro terra nelle province di Pola, Fiume e Zara per sfuggire alle persecuzioni del regime jugoslavo del maresciallo Tito. Una vera “pulizia etnica”, messa in atto con una serie di massacri di civili e militari, molti dei quali gettati nelle foibe, iniziata in Istria e Dalmazia nel 1943 dopo l’armistizio dell’8 settembre e portata a termine dal maggio 1945 in poi, quando le truppe della ex Jugoslavia invasero la Venezia Giulia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com