Politica
6 Febbraio 2024
Il capogruppo dem punta il dito contro le spese in incarichi ad avvocati esterni "anche per difendere il comune di fronte al giudice di pace"

Colaiacovo: “Non è virtuoso affidarsi a incarichi esterni quando hai un’ottima avvocatura”

(Foto di Riccardo Giori)
di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

Morto in via Bologna. Sessanta giorni per gli esiti dell’autopsia

Ci vorranno almeno sessanta giorni per il deposito degli esiti dell'autopsia e dei test tossicologici eseguiti ieri (lunedì 1° dicembre) sul 27enne Juda Eniezebata, il giovane di nazionalità nigeriana che mercoledì (26 novembre) sera, dopo essere uscito dalla caserma dei carabinieri di via del Campo, dove poco prima era stato sottoposto a un controllo, è stato stroncato da un malore

Vongole portoghesi spacciate per italiane. Scattano gli interrogatori preventivi

Associazione a delinquere di carattere transnazionale finalizzata alla frode in commercio e autoriciclaggio: sono le accuse rivolte a una decina di indagati che avrebbero importato ingenti quantità di vongole dal Portogallo per poi farle arrivare in Italia e commercializzarle nel mercato italiano come se fossero un prodotto autoctono

“Nell’elenco dei prelievi dal fondo di riserva risaltano in maniera molto forte le spese per liti e difesa”. Interviene durante il consiglio comunale Francesco Colaiacovo capogruppo del Pd che cerca di porre il tema delle spese che il comune affronta per l’assegnazioni di incarichi ad avvocati per le cause che ha in corso.

“Noi abbiamo assistito per tutto il 2023 a continui prelievi per diverse centinaia di migliaia di euro” che sono serviti per difese e consulenze incaricate dal comune. Il consigliere Colaiacovo fa però presente che la qualità dell’avvocatura del comune dimostrato dalla vittoria della causa quarantennale dell’ex area peep di San Giorgio portata avanti proprio dagli avvocati del comune.

Colaiacovo sottolinea anche come a una sua richiesta sugli incarichi esterni gli fu risposto dal “direttore generale che l’avvocatura comunale ormai è passata di moda, che viste le specificità delle cause che si devono svolgere si devono dare esternamente e che eventualmente l’avvocatura comunale viene utilizzata solo per pareri”.

Il capogruppo dem fa quindi presente che la causa contro la famiglia Lageder è stata vinta “grazie all’avvocatura comunale” mentre “nelle ultime due giunte sono stati dati incarichi esterno per difendere il comune di fronte al giudice di pace, alla faccia della particolare complessità delle cause”.

“Questo continuo affidarsi a incarichi esterni – conclude – quando il comune ha sempre avuto un’ottima avvocatura non è virtuoso. La virtuosità dell’avvocatura comunale è stata dimostrata dalla causa vinta”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com