Tresignana
4 Febbraio 2024
Presentati alla comunità i lavori in fase di ultimazione della struttura del campo sportivo ‘Mazzanti’, dopo il grave atto vandalico compiuto nel novembre 2020

Torna a nuova vita il pallone di Formignana

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Il figlio è dispiaciuto. Non aveva i soldi per pagare il funerale”

Le gravi difficoltà economiche e un lutto troppo difficile da affrontare avrebbero spinto il 53enne Massimiliano Poletti ad avvolgere il corpo senza vita della madre 90enne Lidia Ardizzoni nel cellophane e a nasconderlo nel garage dell'abitazione al civico 70/D di via Provinciale a Scortichino

Fatture false e riciclaggio. Tre imprenditori edili ferraresi nella maxi-inchiesta

Tre imprenditori edili della provincia di Ferrara hanno ricevuto il divieto di svolgere attività imprenditoriale per dodici mesi poiché avrebbero ricoperto un ruolo attivo nella maxi-inchiesta di Guardia di Finanza e Polizia di Stato nei confronti di presunti appartenenti a un'associazione per delinquere operante nel settore edilizio e dedita all'emissione di fatture false, riciclaggio e autoriciclaggio di denaro

Si ferisce accidentalmente a un braccio e muore dissanguato

Tragico incidente domestico a Voghiera, dove - durante la tarda serata di martedì 6 maggio - un 48enne di nazionalità rumena è morto dissanguato per una grave e profonda ferita al braccio riportata dopo essere finito accidentalmente contro una porta a vetri della propria abitazione

Operazione antidroga in Gad: arrestato pusher con 25 dosi di marijuana

Prosegue l'attività di contrastoallo spaccio di stupefacenti nella zona Gad di Ferrara, dove nel pomeriggio di martedì i carabinieri della Sezione Radiomobile, in collaborazione con la Polizia Locale e l'unità cinofila, hanno arrestato un uomo trovato in possesso di 25 dosi di marijuana pronte per essere vendute

Formignana. In occasione della manifestazione podistica Trofeo Otto Comuni, organizzata da Uisp-Comitato di Ferrara, in collaborazione con Asd Faro Formignana, nella mattinata di ieri domenica 4 febbraio sono stati presentati alla comunità i lavori in fase di ultimazione al ‘Pallone’ del campo sportivo ‘Mazzanti’ di Formignana alla presenza del sindaco di Tresignana Laura Perelli.

L’intervento è stato possibile grazie all’importante contributo della Regione Emilia-Romagna che ha destinato 300mila euro per il progetto che l’Amministrazione aveva candidato al bando 2022 del Piano regionale per la riqualificazione dell’impiantistica sportiva (Legge regionale 5/2018), cui è stato aggiunto un cofinanziamento comunale di 40.000 euro.

L’Amministrazione comunale ha previsto uno stanziamento di ulteriori 35mila euro con fondi propri di avanzo di amministrazione per ulteriori interventi volti a migliorare la fruibilità dell’impianto.

I lavori hanno interessato l’intero impianto, oggi rinnovato. Nello specifico, si è provveduto allo smaltimento e all’installazione di un nuovo telo di copertura della struttura geodetica (intervento reso necessario anche a seguito del grave atto vandalico compiuto nel novembre 2020).

Completamente rifatto anche il campo interno, dalle fondazioni alla posa di una nuova pavimentazione in linoleum, adatta alla pratica di diverse discipline sportive. E ancora, è stato realizzato un nuovo impianto elettrico e di illuminazione, con l’installazione di nuovi corpi illuminanti con tecnologia a Led e sono state realizzate tutte le predisposizioni per un nuovo impianto di riscaldamento, che verrà installato nelle prossime settimane.

Per aumentare l’accessibilità alla struttura, nella parte esterna è stato realizzato un nuovo vialetto di collegamento con gli spogliatoi, coperto da una pensilina per consentire agli utenti di essere riparati da eventuali intemperie.

Risale agli anni ’80, il primo progetto del ‘Pallone’ dell’area sportiva in viale Nord a Formignana: “Oggi, ad oltre 40 anni di distanza da allora – ha affermato il sindaco Laura Perelli – siamo orgogliosi di restituire alla comunità una struttura completamente rinnovata, migliorata in termini di accessibilità e sostenibilità energetica. Con questa opera proseguiamo il percorso di valorizzazione del campo sportivo ‘Mazzanti’ che rappresenta un punto di riferimento per le associazioni sportive del nostro territorio e che vogliamo diventi sempre più un luogo di aggregazione per i nostri giovani. Non posso che ringraziare la Regione Emilia Romagna per l’importante contributo assegnato al nostro progetto, gli uffici comunali per aver seguito, dalla progettazione alla realizzazione, questa opera, e tutte le associazioni che curano e rendono viva questa area sportiva, uno dei fiori all’occhiello della comunità di Tresignana”.

Alla presentazione hanno partecipato i rappresentanti della Sorgente Asd, del Brazzolo Calcio e di 4Mi Padel, assieme a cittadini e autorità locali. Come anticipato dalla prima cittadina, a realizzazione delle opere complementari si terrà l’inaugurazione ufficiale del nuovo ‘Pallone’, alla quale sarà invitata anche la Regione Emilia Romagna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com