Mizzana. Un furto tra i più odiosi e dolorosi per chi lo subisce. Ignoti ladri nella notte tra venerdì e sabato hanno compiuto un blitz nel cimitero di Mizzana, alle porte della città, portando via diversi contenitori di vasi in marmo, di quelli che vengono adagiati direttamente sulle tombe per poter omaggiare con fiori i defunti.
Non è chiaro se si sia trattata di una bravata di qualche ‘burlone’ o di un’azione pianificata da ‘professionisti’. Fatto sta che all’apertura del cimitero, nella mattinata, i parenti dei defunti hanno dovuto purtroppo constatare la mancanza di tali oggetti su una decina di tombe.
Forte il dispiacere delle famiglie colpite dai furti, qualcuno in lacrime sulla tomba dei propri cari per quella che, al di là del valore dei vasi, rappresenta una violazione e una profanazione che colpisce nel profondo.
Oltre al furto dei vasi, pare che i ladri non abbiano fatto altri danni e non abbiano dovuto forzare l’ingresso, anche perché il muro di cinta risulta essere non eccessivamente alto e quindi scavalcabile.