Economia e Lavoro
3 Febbraio 2024
In attesa del 20 "una campagna  di sensibilizzazione e di riconoscimento della centralità del sistema di edilizia pubblica residenziale"

Sindacati in sciopero il 20 febbraio per il contratto Federcasa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morto in via Bologna. Sessanta giorni per gli esiti dell’autopsia

Ci vorranno almeno sessanta giorni per il deposito degli esiti dell'autopsia e dei test tossicologici eseguiti ieri (lunedì 1° dicembre) sul 27enne Juda Eniezebata, il giovane di nazionalità nigeriana che mercoledì (26 novembre) sera, dopo essere uscito dalla caserma dei carabinieri di via del Campo, dove poco prima era stato sottoposto a un controllo, è stato stroncato da un malore

Vongole portoghesi spacciate per italiane. Scattano gli interrogatori preventivi

Associazione a delinquere di carattere transnazionale finalizzata alla frode in commercio e autoriciclaggio: sono le accuse rivolte a una decina di indagati che avrebbero importato ingenti quantità di vongole dal Portogallo per poi farle arrivare in Italia e commercializzarle nel mercato italiano come se fossero un prodotto autoctono

Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl di Ferrara annunciano la loro adesione allo sciopero nazionale del 20 febbraio con un percorso che “prevede di porre in essere assemblee e iniziative pubbliche che vedranno coinvolti non solo le lavoratrici e i lavoratori delle aziende interessate, ma anche istituzioni e cittadinanza”. 

L”intento è quello di “una campagna  di sensibilizzazione e di riconoscimento della centralità del sistema di edilizia pubblica residenziale ancor più in un contesto sociale caratterizzato dalle crescenti difficoltà nell’accesso all’abitare e  dall’aumento esponenziale della povertà”.

Le sigle sindacali infatti “esprimono grande preoccupazione in merito alla gestione dell’edilizia residenziale pubblica” affermando anche che “il diritto alla casa è una cosa seria”.

“Le lavoratrici e i lavoratori – aggiungono – che lavorano nell’edilizia residenziale pubblica nonostante le note difficoltà e la scarsità di risorse a disposizione garantiscono il diritto alla casa e devono essere valorizzati”. 

Si tratta di persone che lavorano “ogni giorno per assicurare servizi residenziali e rispondere alla crescente emergenza abitativa in un contesto generale di difficoltà e ristrettezze economiche” e la cui professionalità “non può non essere riconosciuta nel rinnovo del Ccnl 2022-2024 Federcasa”.

“L’edilizia residenziale pubblica – aggiungono – è fondamentale per il paese e la politica deve dare risposte ai cittadini che devono poter accedervi e alle lavoratrici e ai lavoratori che la garantiscono. L’incapacità della politica di dare le necessarie risposte alla cittadinanza in materia di edilizia pubblica residenziale non può ricadere su coloro che da tempo lavorano in carenze strutturali di risorse  e investimenti adeguati”.

Per questo nel Ccnl Federcasa chiedono “che il personale sia valorizzato professionalmente ed economicamente” e “un incremento economico che tuteli i salari a fronte dell’inflazione elevata di questi anni”. Chiedono anche “che siano riconosciuti arretrati adeguati all’attesa per il rinnovo”.

Dalla politica si aspettano invece “interlocuzioni serie e responsabili e un intervento concreto e strutturalmente definito per rafforzare  il sistema di edilizia residenziale pubblica e risolvere seriamente le croniche problematiche sociali  legate alle politiche residenziali, e affinché siano garantiti i diritti di cittadinanza e la dignità dei cittadini e di chi lavora”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com