Attualità
1 Febbraio 2024
La classe coinvolta nel progetto è la V A di Arti Figurative coordinata dalla prof.ssa Rondina

Scelti i quattro studenti che dipingeranno i drappi del Palio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In Prefettura il punto su un anno di attività

In occasione dello scambio di auguri natalizi a Palazzo Giulio d’Este, il prefetto Massimo Marchesiello ha rivolto il proprio messaggio augurale alle numerose autorità presenti, tracciando un sintetico bilancio di alcune attività dell’anno che si sta concludendo

“Caro Babbo Natale, portaci una nuova sede dove imparare e condividere”

Una sede centrale per Cittadini del Mondo. Con "spazi adeguati a tutte le attività e che possa ospitare tutte le persone desiderose di apprendere, comunicare e sentirsi finalmente a casa senza dover escludere nessuno". È il regalo sotto l'albero che una "cittadina del mondo" chiede a Babbo Natale, con una lettera inviata al Polo Nord per raccontare la "bella storia" dell'associazione

Si è riunita nei giorni scorsi nella sede del Liceo Artistico in Via de Romei la commissione individuata per la scelta dei bozzetti della cinquantacinquesima edizione del Palio di Ferrara, composta dalle prof.sse Simona Rondina e Laura Sangiorgi e dai membri della commissione scuola Giannantonio Braghiroli, Lena Fabbri e Angela Poli.

Dopo aver analizzato tutte le proposte consegnate, la commissione all’unanimità ha deciso che gli autori dei Drappi 2024 saranno: Alice Saponaro per il drappo di San Paolo, Daniv Denys per San Romano, Paola Elaborati per San Maurelio e Irene Buzzola per San Giorgio.

La classe coinvolta nel progetto è la V A di Arti Figurative coordinata dalla prof.ssa Rondina. Saranno creati quattro gruppi di lavoro guidati dai quattro “Capitani”, e insieme le studentesse e gli studenti saranno impegnati nella realizzazione dei drappi. Le tele saranno dipinte ad olio e consegnate in tempo utile per il confezionamento.
“Buon lavoro ai 4 studenti designati per realizzare i drappi che saranno in palio nelle corse di piazza Ariostea del prossimo maggio – commenta il vicesindaco con delega al Palio di Ferrara, Nicola Naomo Lodi –. È ormai consolidata la collaborazione con l’istituto Dosso Dossi, i cui alunni ogni anno disegnano Palii unici e sempre capaci di sorprendere per creatività e bellezza. Anche questo fa del Palio di Ferrara una coinvolgente realtà aperta a tutta la città”.

“Anche nel 2024 – sottolinea il presidente Nicola Borsetti – con grande piacere diamo continuità alla partnership con l’Istituto Dosso Dossi di Ferrara per la realizzazione dei Palii. Un ringraziamento speciale alla direttrice, agli insegnanti e a tutti gli studenti coinvolti in questa preziosa collaborazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com