Eventi e cultura
31 Gennaio 2024
Venerdì 2 febbraio incontro con l'autore alla libreria 'Libraccio' organizzato dal Movimento Federalista Europeo di Ferrara

Francesco Ronchi presenta il suo libro “La scomparsa dei Balcani”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si terrà venerdì 2 febbraio, alle ore 17.30, presso la libreria “Libraccio” di Ferrara, in piazza Trento e Trieste, la presentazione del libro “La scomparsa dei Balcani. Il richiamo del nazionalismo, le democrazie fragili, il peso del passato” di Francesco Ronchi, edito da Rubbettino.

L’iniziativa è organizzata dal Movimento Federalista Europeo di Ferrara e fa inoltre parte del ciclo di libri del Laboratorio per la Pace di Unife.

Dialogano con l’autore lo scrittore Diego Marani, l’avvocato Guglielmo Bernabei e Rossella Zadro segretaria Mfe sezione di Ferrara.

I Balcani stanno scomparendo. Da tempo in attesa di entrare in Unione europea, rappresentano un grande vuoto nel cuore geografico e storico dell’Europa. Il libro è un viaggio dentro tali territori, con l’invito a riscoprirli. Dietro quest’apparente vuoto si agitano forze in grado di condizionare il futuro del continente. Il ritorno del nazionalismo e di un forte richiamo alla identità etnica che scuote tutta la regione, la corruzione, la criminalità, l’esodo di massa verso altri paesi da parte delle giovani generazioni, e non da ultimo le ingerenze non europee, da quella russa a quella cinese, tendono a destabilizzare l’intera area rappresentando una grave minaccia. In tale quadro, sulla base delle lezioni della storia passata, possiamo intuire che se la situazione dovesse degenerare, ciò avrebbe delle conseguenze devastanti su tutta una Europa, oggi come mai, sofferente.

Francesco Ronchi insegna Politica europea alla Columbia University a New York e a Sciences-Po a Parigi. Funzionario europeo, è stato incaricato delle attività a sostegno della democrazia nei Balcani per il Parlamento Europeo. Autore di numerose pubblicazioni e articoli sulla stampa internazionale tra cui il “Wall Street Journal” e “Le Figaro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com