Spal
26 Gennaio 2024
Il nuovo investitore è un broker molto conosciuto a Wall Street. Saluta il consiglio di amministrazione anche Elwen

Spal, col nuovo socio cambia il cda. Fuori Bazzoni, dentro Follano e la sorella

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Omicidio Bergamini. Corte d’Appello deciderà su ricorso Procura

Toccherà alla Corte d'Assise di Appello del tribunale di Catanzaro decidere sul ricorso avanzato dalla Procura di Castrovillari contro la sentenza con cui la Corte d'Assise del tribunale di Cosenza aveva condannato Isabella Internò a sedici anni di carcere per l'omicidio del calciatore ferrarese Donato Denis Bergamini

Paolo Govoni dalla Camera di Commercio a Sipro

L’attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna è benvoluto sia dalla parte politica (Comune di Ferrara in primis, che detiene il 48% della società) che da quella imprenditoriale

Joe Tacopina torna a Ferrara e lo fa con un ‘regalo‘ per i tifosi della Spal: un nuovo investitore, Marcello Follano. La new entry in casa biancazzurra è un giovane broker italoamericano del New Jersey, molto conosciuto negli ambienti di Wall Street e, con buona dose di probabilità, già domenica sera (ore 18.30) sarà allo stadio Paolo Mazza per assistere al match con la Juventus Next Generation.

Va così a ridisegnarsi il cda con le uscite del commercialista milanese Lorenzo Bazzoni e dell’avvocato James Elwen e il subentro di Marcello Follano e di sua sorella Gabriella, che affiancheranno il presidente. Il numero uno spallino continuerà ad avere il comando delle operazioni – rassicurano da via Copparo – mentre il suo socio lo affiancherà dando il proprio contributo a livello economico. Resta invece nel board Chad Seigel.

Secondo quanto emerso nel bilancio luglio 2022-giugno 2023, nei mesi scorsi, la Tifi Srl (società che ha il 100% della Spal) ha messo altri 13 milioni e 800 mila euro per coprire i debiti, risanando il passivo che era salito a 13,9 milioni di euro. E contestualmente ha deciso un aumento del capitale sociale del club biancazzurro, passato da 50.000 euro iniziali a 6 milioni e 50mila.

Qui entra in gioco la Tacollano LLC, la nuova holding con soci Tacopina e Follano, che invia una manifestazione di interessi alla Tifi, dicendosi pronta a sottoscrivere l’aumento di capitale al suo posto. Nel frattempo Tifi si sfila e permette così alla Tacollano LLC di intervenire, programmando il versamento di quei 6 milioni di cui si è parlato in precedenza: un milione e mezzo versato subito e i restanti in due tranche a febbraio e aprile 2024.

Negli Stati Uniti, Follano risulta accusato insieme ad altre quattro persone per aver effettuato offerte fraudolente relative a investimenti in società di pre-offerte pubbliche iniziali. La notizia è di inizio dicembre e, secondo quanto denunciato, gli imputati avrebbero falsamente detto agli investitori che non c’erano commissioni anticipate sulle loro operazioni finanziarie. Poi però si sarebbero ritrovati accusati di averne trattenute per un totale di 88 milioni.

Qualcosa in più sulla questione lo dirà il presidente Joe Tacopina, che oggi parlerà in conferenza stampa alle ore 12 al centro sportivo di via Copparo. Da lui, oltre che sugli aspetti societari, si attendono rassicurazioni sul futuro sportivo e sui rapporti ormai ai minimi storici col tifo organizzato, che – spazientito – chiede venga fatta chiarezza

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com