Eventi e cultura
22 Gennaio 2024
Il benvenuto di sindaco e assessore alla nuova direttrice. Gestirà anche la Pinacoteca nazionale di Ferrara

Gallerie Estensi, si è insediata Alessandra Necci

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Still Life”. Al Belriguardo arriva Van Gogh

Il 17 e il 18 maggio, presso il Museo Civico della Delizia del Belriguardo a Voghiera (Ferrara), va in scena “Still Life- Natura Morta nella Testa di un Genio”, la nuova creazione  A.R.T.I. Area Ricerche Teatrali Indipendenti, con la regia di Marco Luciano, fondatore del gruppo

Marcello Sorgi presenta “San Berlinguer”

Mercoledì 7 maggio alle ore 17:30, presso la sala dell’Oratorio San Crispino della libreria Libraccio di Ferrara, per il ciclo “La nuova vecchia politica” Marcello Sorgi presenta “San Berlinguer”

Si è insediata alle Gallerie Estensi di Modena, Ferrara e Sassuolo la nuova direttrice, Alessandra Necci, nominata dal Ministero della Cultura lo scorso 15 dicembre. Succede a Martina Bagnoli, che ha gestito il museo con più sedi a partire dal 2015. 

Alessandra Necci è nata a Roma. Storica, autrice di numerosi libri storico-biografici su personaggi come Maria Teresa d’Austria e Maria Antonietta di Francia, Nicolò Machiavelli, Napoleone, Caterina de’ Medici e Luigi XIV, è avvocato e docente nel Dipartimento di Impresa e Management della Luiss “Guido Carli”. Il suo raggio d’azione comprende ad oggi anche la Pinacoteca Nazionale, al piano nobile di Palazzo dei Diamanti, che racchiude una significativa rassegna della pittura a Ferrara dal Duecento al Settecento.

“Un plauso va alla neo direttrice delle Gallerie Estensi, con la quale ci auguriamo di collaborare fin da subito in modo attivo e proficuo per la valorizzazione del grande patrimonio della Pinacoteca della città, sia in una prospettiva locale, con un museo portavoce dell’identità storica e culturale del territorio, che in una visione turistica internazionale”, dice il sindaco Alan Fabbri.

“Alessandra Necci è una storica e saggista di fama internazionale, autrice di numerosi libri su personaggi storici che hanno segnato la storia dell’arte e della cultura europea, sono sicuro che saprà valorizzare le collezioni, promuovere la ricerca, coinvolgere il pubblico e rendere le Gallerie Estensi un luogo d’incanto e di scoperta per tutti”, aggiunge l’assessore alla Cultura Marco Gulinelli.

Le nomine dei nuovi direttori dei principali musei d’Italia sono state annunciate dal Ministero della Cultura lo scorso 15 dicembre. La terna finale per la direzione delle Gallerie Estensi (Modena, Ferrara, Sassuolo) comprendeva anche Giovanni Sassu, già direttore del Museo della Cattedrale di Ferrara e dallo scorso anno direttore dei Musei comunali di Rimini, e Paola D’Agostino, che in questi anni ha diretto il Museo nazionale del Bargello.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com