Attualità
16 Gennaio 2024
Gli studenti si sfideranno sui social, promuovendo la cultura del dono di sangue e plasma tra i più giovani

Avis e “The New Poets”: al via il concorso nazionale #ComegliEroi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rexnord, mazzata inaspettata: 77 licenziamenti all’orizzonte

Settantasette lavoratori della Regal Rexnord Tollok si sono svegliati lunedì mattina scoprendo che verranno licenziati. "Senza che vi fosse alcun sentore hanno ricevuto la comunicazione dell'azienda che intende procedere con i licenziamenti", è stato così aperto lo stato di agitazione e tutti i lavoratori sono in sciopero davanti allo stabilimento dell'azienda che ha sede a Masi Torello e in cui si costruiscono giunti utilizzati anche per le pale eoliche

Processo a Estense.com, in aula conferme all’editoriale di Zavagli

Testimonianza chiave quella di Walter Laghi, ex dirigente del servizio personale del Comune di Ferrara, che - sentito ieri (lunedì 7 ottobre) come testimone - ha confermato la veridicità di uno dei principali passaggi dell'editoriale per cui Marco Zavagli, direttore di Estense.com, è finito a processo con l'accusa di diffamazione aggravata nei confronti del sindaco Alan Fabbri

Ancora un processo per il ladro seriale di abitazioni

Ancora guai per Kristijan Duric, 31enne di nazionalità bosniaca, già noto alle cronache giudiziarie come membro della banda di professionisti di furti in abitazione che, a settembre 2021, fu sgominata con l'operazione "Day Thefts" eseguita dai carabinieri

Lettere anonime a Lodi. Iniziata l’udienza predibattimentale per Rossella Arquà

È iniziata ieri (lunedì 7 ottobre) l'udienza predibattimentale del processo a carico dell'ex consigliera comunale Rossella Arquà, citata a giudizio con l'accusa di minacce e simulazione di reato, per la vicenda delle lettere anonime che l'ex leghista inviò tra l'aprile e il giugno 2021 a sé stessa e all'allora vicesindaco Nicola Lodi

“Spazio Vancini”. Varese: “Un appello fuorviante, non si intende la ragione”

Intervento di Ranieri Varese: "Ho letto con attenzione la lettera che un gruppo di colleghi ed amici, verso i quali nutro la massima stima e considerazione, ha ritenuto di inviare al Sindaco di Ferrara: l’approvazione per la organizzazione dello ‘Spazio Antonioni’ si unisce alla proposta di istituzione di analogo ‘spazio’ per il regista ferrarese Florestano Vancini"

di Sara Bolognesi

Prosegue l’unione di forze tra l’Avis Provinciale di Ferrara e l’istituto Iti Copernico-Carpeggiani nell’ambito del progetto scolastico “The New Poets”. È stato infatti presentato nella sede di corso Giovecca il concorso nazionale #ComegliEroi: “Italian Schools Contest”, indirizzato agli studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado.

La fase iniziale del progetto “The New Poets” ha visto la partecipazione attiva dei ragazzi nella creazione della canzone “Come gli eroi”, dedicata alla tematica della donazione del sangue e del plasma.

Per Avis è fondamentale la presenza nelle scuole, al fine di sensibilizzare i giovani al mondo della donazione. Diego Monteleone, responsabile Scuola di Avis Provinciale, spiega: “Da anni incontriamo le classi quinte degli istituti superiori di Ferrara e della provincia realizzando progetti integrati. Queste iniziative coinvolgono gli studenti in prima linea e permettono di approfondire in aula il tema della donazione”.

Il contest vede sostegno di numerosi enti, tra cui Cna Ferrara, Centro Nazionale Sangue, le Avis di Agropoli e Marconia, Cna Potenza, #DiCultHer e United Network Europa. “In Italia i donatori di sangue ci sono, ma c’è un problema di ricambio generazionale. Per questo è importante seguire e sostenere le iniziative di Avis nelle scuole”, afferma il dottor Marcello Lembo del Centro Nazionale Sangue. Lo stesso concetto è ripreso anche dai rappresentanti degli altri partner, intervenuti nel corso della presentazione, che hanno sottolineato l’importanza di progetti che avvicinino i giovani alla “cultura del dono” – come sottolinea Carmine Marinucci dell’associazione #DiCultHer.

A presentare l’iniziativa è Marco Toscano, docente dell’Iti Copernico-Carpeggiani e responsabile del progetto. Si tratta di un concorso aperto a tutti gli studenti delle scuole italiane, che si sfideranno sui social network, in particolare Instagram e Tiktok. Sono previste due sezioni: la prima rivolta a ragazzi che abbiano già compiuto 14 anni, la seconda aperta a studenti neo-maggiorenni che abbiano effettuato la prima donazione in una data precedente alla realizzazione e alla pubblicazione del contenuto sul social.

I partecipanti dovranno realizzare una clip della durata massima di 30 secondi, utilizzando la canzone “Come gli eroi”. Il brano è disponibile su tutti gli store digitali e i proventi verranno devoluti ad Avis Provinciale. Il video dovrà essere poi pubblicato su un profilo social ufficiale e pubblico della scuola, su uno dei due social network indicati. Ogni istituto potrà inviare al massimo due clip per sezione, realizzate individualmente da studenti diversi.

La scadenza è prevista per il 20 maggio 2024, ma prorogabile a giugno, come precisa il professor Toscano. Il regolamento completo del concorso è consultabile sul sito dell’istituto Iti Copernico-Carpeggiani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com