Attualità
16 Gennaio 2024
Gli studenti si sfideranno sui social, promuovendo la cultura del dono di sangue e plasma tra i più giovani

Avis e “The New Poets”: al via il concorso nazionale #ComegliEroi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sì all’hub Unesco, opposizione sul piede di guerra

Si era già discusso in commissione consiliare del progetto di trasformazione del torrione Porta degli Angeli in hub Unesco. Ieri è arrivata anche l’approvazione della delibera di fattibilità da parte del Consiglio comunale, nonostante la contrarietà espressa in blocco dalle forze di opposizione (eccezion fatta per il consigliere Pd Elia Cusinato)

Ultraleggero precipitato, la Procura apre un’indagine

La Procura di Ferrara ha aperto un'inchiesta per il tragico incidente aereo in cui è morto il 66enne ferrarese Fausto Barone, precipitato - sabato scorso (8 novembre) - col proprio ultraleggero in un campo coltivato ai lati di via Palmirano, tra Gaibanella e Aguscello

Pma del Delta, sospensione prolungata: l’Ausl rassicura le coppie: “Embrioni al sicuro”

L’Azienda Usl di Ferrara ha diffuso un aggiornamento ufficiale in merito alla sospensione temporanea dell’attività del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (Pma) dell’ospedale del Delta di Lagosanto, disposta nei giorni scorsi in via cautelativa, a seguito dell’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Ferrara su falsi embrioni e procurato aborto

Offese i poliziotti che uccisero Aldro. Chef Rubio parla in aula

Con l'espressione "quattro maiali" non voleva diffamare né la polizia di Stato, né il sindacato Sap, ma - riprendendo la vecchia battaglia di #vialadivisa - voleva far riferimento solamente ai quattro poliziotti condannati per l'omicidio di Federico Aldrovandi

di Sara Bolognesi

Prosegue l’unione di forze tra l’Avis Provinciale di Ferrara e l’istituto Iti Copernico-Carpeggiani nell’ambito del progetto scolastico “The New Poets”. È stato infatti presentato nella sede di corso Giovecca il concorso nazionale #ComegliEroi: “Italian Schools Contest”, indirizzato agli studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado.

La fase iniziale del progetto “The New Poets” ha visto la partecipazione attiva dei ragazzi nella creazione della canzone “Come gli eroi”, dedicata alla tematica della donazione del sangue e del plasma.

Per Avis è fondamentale la presenza nelle scuole, al fine di sensibilizzare i giovani al mondo della donazione. Diego Monteleone, responsabile Scuola di Avis Provinciale, spiega: “Da anni incontriamo le classi quinte degli istituti superiori di Ferrara e della provincia realizzando progetti integrati. Queste iniziative coinvolgono gli studenti in prima linea e permettono di approfondire in aula il tema della donazione”.

Il contest vede sostegno di numerosi enti, tra cui Cna Ferrara, Centro Nazionale Sangue, le Avis di Agropoli e Marconia, Cna Potenza, #DiCultHer e United Network Europa. “In Italia i donatori di sangue ci sono, ma c’è un problema di ricambio generazionale. Per questo è importante seguire e sostenere le iniziative di Avis nelle scuole”, afferma il dottor Marcello Lembo del Centro Nazionale Sangue. Lo stesso concetto è ripreso anche dai rappresentanti degli altri partner, intervenuti nel corso della presentazione, che hanno sottolineato l’importanza di progetti che avvicinino i giovani alla “cultura del dono” – come sottolinea Carmine Marinucci dell’associazione #DiCultHer.

A presentare l’iniziativa è Marco Toscano, docente dell’Iti Copernico-Carpeggiani e responsabile del progetto. Si tratta di un concorso aperto a tutti gli studenti delle scuole italiane, che si sfideranno sui social network, in particolare Instagram e Tiktok. Sono previste due sezioni: la prima rivolta a ragazzi che abbiano già compiuto 14 anni, la seconda aperta a studenti neo-maggiorenni che abbiano effettuato la prima donazione in una data precedente alla realizzazione e alla pubblicazione del contenuto sul social.

I partecipanti dovranno realizzare una clip della durata massima di 30 secondi, utilizzando la canzone “Come gli eroi”. Il brano è disponibile su tutti gli store digitali e i proventi verranno devoluti ad Avis Provinciale. Il video dovrà essere poi pubblicato su un profilo social ufficiale e pubblico della scuola, su uno dei due social network indicati. Ogni istituto potrà inviare al massimo due clip per sezione, realizzate individualmente da studenti diversi.

La scadenza è prevista per il 20 maggio 2024, ma prorogabile a giugno, come precisa il professor Toscano. Il regolamento completo del concorso è consultabile sul sito dell’istituto Iti Copernico-Carpeggiani.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com