San Biagio. Fine lavori di ristrutturazione delle scuole elementari di San Biagio. Terminata già da alcuni giorni la trasferta durata cinque mesi in quel di Filo degli alunni, ieri (sabato 13 gennaio) c’è stato il taglio del nastro. Ed una gran festa con le autorità, i dirigenti, il corpo insegnanti. Ma soprattutto con gli allievi, le loro mamme e i loro papà che hanno brindato all’evento.
“Grazie a maestre, maestri, collaboratori di San Biagio e della scuola di Filo che ha accolto gli studenti in questi primi mesi di scuola – dice il
sindaco di Argenta Andrea Baldini -. Grazie per aver lavorato insieme a noi perché la scuola fosse come sempre un posto felice, oggi un po’ di più”. Sulla stessa lunghezza d’onda Marcella Zappaterra che invita: “Prendiamoci cura del nostro futuro”. “La scuola – aggiunge – è il cuore pulsante della piccola ma vitale frazione di San Biagio, dove stamattina tutta la comunità ha partecipato con entusiasmo alla festa: la conferma che come Regione stiamo facendo la scelta giusta ad investire sulla scuola e sulle periferie”.
La struttura, forte di un investimento finanziato con fondi Pnnr di circa 500 mila euro, è stata riammodernata: riqualificata negli ambienti interni, rifatto il maquillage della facciata esterna, efficientata dal punto di vista energetico e potenziata la protezione sismica. All’inaugurazione il compito degli onori di casa è toccato al sindaco Andrea Baldini, cui ha fatto da spalla la presidente della consulta di frazione Francesca Ventura.
Proprio quest’ultima si è detta “orgogliosa di porgere i ringraziamenti a nome dell’intera della comunità locale”. Il primo cittadino ha
sottolineato in sintesi l’importanza dell’intervento. “Coi precedenti cantieri di edilizia scolastica che sono già stati completati a Longastrino, Filo, San Nicolò, Consandolo e Ospital Monacale – ha spiegato – anche questa opera rappresenta una priorità per la nostra amministrazione comunale. Scelte insomma per le quali son stati stanziati 15 milioni di euro in cinque anni”.
“Un tutt’uno dunque – aggiunge Baldini – che fa, tra l’altro, il paio con il rifacimento, che verrà terminato a breve, delle primarie di Argenta, il plesso di Santa Maria Codifiume, la costruzione della nuova materna ed asilo nido”. Anche nel caso di San Biagio si tratta di “una scuola aperta, bella e sicura, di arricchimento e innovazione dei servizi scolastici” come ha poi posto l’accento Marcella Zappaterra. La stessa che interpretando gli apprezzamenti del presidente della regione Stefano Bonaccini, si è complimentata anche con i docenti e il comitato genitori. Il preside Diego Pelliccia ha invece inquadrato il progetto “in un contesto di eccellenza, di opportunità per il territorio, di fruizione per le famiglie, i bambini, gli studenti ed il paese”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com