Cento
12 Gennaio 2024
Ieri il primo incontro del progetto Sofia, che ha lo scopo di far conoscere le procedure utili a salvaguardare la vita in attesa del personale di emergenza

Lions Club insegna il primo soccorso ai bambini di Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Generali inaugura. “Cento è una bellissima realtà in cui lavorare”

“La nostra missione è quella di entrare nelle realtà e questa di Cento è una bellissima realtà in cui lavorare”. Queste le parole del Chief Marketing and Distribution Officer Marco Oddone della nota agenzia assicurativa Generali all’inaugurazione della filiale di Cento di oggi pomeriggio“La nostra missione è quella di entrare nelle realtà e questa di Cento è una bellissima realtà in cui lavorare”. Queste le parole del Chief Marketing and Distribution Officer Marco Oddone della nota agenzia assicurativa Generali all’inaugurazione della filiale di Cento di oggi pomeriggio

Rapina a mano armata alla filiale Credem di Cento

Nel tardo pomeriggio di lunedì 5 maggio, la filiale Credem di via Ferrarese a Cento è stata teatro di una rapina a mano armata. Due uomini, entrambi a volto coperto, hanno fatto irruzione nella banca, accedendo tramite una finestra non protetta dal sistema di allarme. Uno dei rapinatori era armato di pistola. Circa 100mila euro il bottino

Casumaro, scoperto arsenale illegale in casa di un anziano

Proseguono i controlli dei Carabinieri di Cento presso i detentori di armi da fuoco. A Casumaro, a casa di un anziano, sono stati trovati ben sei fucili non denunciati, mentre una pistola, sebbene regolarmente denunciata, non è stata rinvenuta dai militari durante l’ispezione

Cento. Si è tenuto ieri mattina, giovedì 11 gennaio, presso il Piccolo Teatro Borselli, all’interno dell’Asilo Giordani di Cento, il primo incontro del progetto Sofia organizzato dal Lions Club di Cento in collaborazione con il Pronto Soccorso dell’ospedale di Cento e l’istituto comprensivo Il Guercino.

Il progetto Sofia è un service Lions che ha lo scopo di fornire conoscenze e procedure utili a salvaguardare la vita in attesa del personale di emergenza, insegnando le manovre di disostruzione e le manovre di rianimazione di base, oltre a elementi di primo soccorso e all’utilizzo del defibrillatore.

I Lions italiani, prendendo spunto da quanto accaduto realmente a Sofia, una bambina di Faenza che si stava soffocando con un gamberetto e che è stata salvata grazie al pronto intervento della madre con la manovra di disostruzione delle vie aeree, imparata durante un corso organizzato.

I Lions Club hanno dato continuità a questa attività, che quest’anno viene proposta all’istituto comprensivo Il Guercino con la partecipazione di personale medico del Pronto Soccorso dell’ospedale di Cento. Le infermiere del pronto soccorso e operatrici del 118, Daria Tassi e Elisa Grassilli, hanno spiegato ai ragazzi e alle ragazze, in modo semplice e coinvolgente, come fare la chiamata al 118, come prestare soccorso, come fare il massaggio cardiaco e la manovra di Heimlich e come soccorrere in caso di convulsioni.

L’interesse è stato molto vivo e la mattinata si è conclusa con i ragazzi volontari a provare il massaggio cardiaco. Formare è prevenire e salvare vite.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com