Eventi e cultura
12 Gennaio 2024
La seconda stagione riprenderà giovedì 18 gennaio con Acqua di Ivano Artioli. Nel calendario, da segnare anche le date dell'8 febbraio, del 14 marzo e del 25 aprile

Prosegue la rassegna Righe di Periferia a Pontelagoscuro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Oliver Stone sarà a Ferrara

Oliver Stone sarà a Ferrara il prossimo ottobre, per un ciclo di iniziative a lui dedicato. Un ciclo che si svilupperà dal 6 al 13 ottobre e coinvolgerà il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico americano

Prosegue nel nuovo anno la seconda stagione di Righe di Periferia. La rassegna libraria organizzata dall’Acli di Pontelagoscuro in collaborazione con il Consorzio eventi editoriali di Ferrara riprenderà infatti il 18 gennaio.

Alle 18 nella sede di corso del Popolo 109 sarà ospite Ivano Artioli con l’ultimo libro di racconti da lui curato. Il pontesano trapiantato a Ravenna presenterà infatti Acqua, una rassegna a più voci che ripercorre momenti che recentemente hanno segnato la terra di Romagna, ma che racconta anche alcune memorie legate al più lontano passato della Resistenza.

L’8 di febbraio sempre alle 18 sarà di scena uno scrittore e uomo di spettacolo alquanto conosciuto a Ferrara: Maurizio Olivari. Olivari ha avuto una lunga esperienza come presentatore di prestigiose manifestazione e con Insieme per pensare, sognare e sorridere presenta la sua seconda raccolta di racconti ferraresi.

Il 14 marzo sarà la volta di Giancarlo Bresciani che parlerà con Federico Felloni del suo Cirenaica. L’affascinante Cirenaica è raccontata nel libro attraverso chi l’aveva vissuta negli anni tanto travagliati e discussi del secolo scorso dove si era tentato di farne la quarta sponda dell’Italia. Un periodo storico che è stato rivisitato attraverso la vicenda umana, raccontata dall’autore, di Nullo Gavioli che aveva profondamente creduto in quelle terre, dove, in uno dei villaggi agricoli, era stato il direttore di un ufficio postale.

Chiuderà questa seconda rassegna dell’Acli di Pontelagoscuro un incontro il 25 aprile, sempre alle 18, nel quale attraverso filmati, canzoni registrate e racconti, sarà ricordata questa fondamentale data per la libertà dell’Italia raggiunta attraverso la Resistenza e il sacrificio di molti italiani.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com