Bondeno
11 Gennaio 2024
Sabato 13 gennaio, dalle 15 alle 17, gli studenti potranno scoprire il liceo scientifico opzione scienze applicate e l’istituto professionale commerciale-turistico

Scuola. Ultimo open day del Carducci

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno. Terza e ultima occasione per studenti e famiglie di conoscere da vicino l’istituto Carducci di Bondeno: sabato 13 gennaio, dalle 15 alle 17, si terrà infatti l’open day del liceo scientifico opzione scienze applicate e dell’istituto professionale commerciale-turistico. Dopodiché, per gli studenti delle terze medie, sarà la volta di procedere nel mese di gennaio con l’iscrizione a un istituto superiore.

“E da questo punto di vista il plesso di Bondeno ha caratteristiche uniche nel territorio – sottolineano il sindaco, Simone Saletti, e l’assessora alla scuola, Francesca Aria Poltronieri –, avendo la capacità di mettere ciascuno studente al centro del progetto didattico”.

“La scuola è infatti a misura di studente – dichiarano sindaco e assessora – e, oltre alla qualità della didattica e alla tecnologia delle classi e degli spazi comuni, offre alle famiglie vantaggi culturali e materiali. Si pensi al tradizionale scambio culturale con i ragazzi tedeschi di Dillingen, oppure alla consueta settimana bianca a Piancavallo, senza tralasciare naturalmente le opportunità di tirocini formativi che gli studenti affronteranno nella seconda parte del loro percorso a scuola”.

Questo per quanto riguarda la didattica, perché anche dal punto di vista dei servizi offerti l’istituto matildeo si pone all’avanguardia: “Il Comune mette a disposizione un trasporto intercomunale dedicato agli studenti del Carducci residenti nei comuni limitrofi a Bondeno – proseguono Saletti e Poltronieri –, poi è sempre attiva la navetta stazione-scuola-stazione, e non va certo dimenticato che a ogni nuovo alunno iscritto al primo anno spetta di diritto un bonus libri del valore di 300 euro utile a coprire la quasi totalità delle spese da effettuare per la classe prima”.

“Si tratta di un contributo – concludono – non solo orientato ad attenuare i costi per le famiglie, ma soprattutto mirato a incentivare lo studio e a scongiurare la dispersione scolastica”.

Ormai da anni il liceo scientifico risulta estremamente attrattivo con la costante formazione di due classi prime, e allo stesso modo anche il professionale commerciale-turistico richiama l’attenzione di svariati alunni interessati a scoprire un settore – quello del turismo e dell’accoglienza – in crescita costante anche sullo stesso territorio bondenese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com