Si è spento, dopo una lunga malattia, il primo gennaio 2024, attorniato dalla famiglia e dai propri cari, Giuseppe La Valle, fondatore dell’omonima azienda di trasporti aperta nel 1989 e poi lasciata alla gestione della figlia Mimma che ha saputo progressivamente farla crescere fino ad oggi.
Nato a San Donato di Ninea, un paese sul Pollino in provincia di Cosenza il 30 ottobre 1936, da sempre è stato un grande appassionato di motori e meccanica. “Sin da giovane – fanno sapere dall’azienda – ha la passione per l’autobus impegnandosi per collegare il proprio comune con un’autolinea pubblica”.
E ci riuscirà “ottenendo, alla fine degli anni ’50, la linea San Donato di Ninea, prima di competenza statale poi di trasporto pubblico regionale: da lì il progetto di far crescere l’azienda sarà il suo impegno della vita”.
Impegno che gli riuscirà “con grande successo, ampliando il parco autobus ed estendendo la rete dei servizi di linea anche fuori dalla regione Calabria e offrendo qualificati servizi di noleggio turistico puntando da sempre sull’utilizzo di moderni e confortevoli pullman”.
Arriverà poi a Ferrara e nel 1989 fonda la società famigliare oggi chiamata La Valle Trasporti – e “dai 4 veicoli di allora saprà espandersi in varie tipologie di trasporto persone mediante bus e auto”.
“Imprenditore per passione, ha sempre operato con spirito di innovazione e professionalità, sapendo coniugare doti umane di relazione e rispetto, testimoniando il legame con il territorio e la comunità”.
Il 19 luglio del 2004 ha ricevuto il titolo di Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana d’iniziativa del Presidente della Repubblica.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com