Bondeno. È il momento dell’ultimo saluto in divisa per Michele Marchetti, per vent’anni capo distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Bondeno.
Ad abbracciarlo e stringergli la mano ieri erano presenti autorità, colleghi di Bondeno e volontari di Copparo, per il suo “pensionamento”.
Per lui oggi sarà l’ultimo giorno in servizio a capo del distaccamento di via Guidorzi. Lo sostituirà Claudio Baravelli dal primo gennaio.
Marchetti, nel ringraziare i presenti, ha ricordato tanti episodi, i compagni di viaggio e in più occasioni gli si è rotta la voce dalla commozione.
Carabinieri di Bondeno, ex colleghi in “pensione” e colleghi in attività gli hanno consegnato targhe in ricordo dei suoi 20 anni trascorsi a capo del distaccamento, di cui è stato uno dei fondatori.
All’ormai ex capo distaccamento è arrivato anche il messaggio del comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Antonio Del Gallo: “Nel corso della sua lunga carriera Michele Marchetti si è sempre contraddistinto per la grande passione e dedizione alla divisa dei vigili del fuoco portata sempre con rispetto e stima, che hanno permesso di far conoscere l’attività dei vigili volontari anche all’esterno ricevendo manifestazioni di apprezzamento e di ringraziamento da parte sia dei cittadini che delle istituzioni”.
“Grazie al profondo spirito di abnegazione – continua il messaggio – Marchetti è stato esempio per tutti i giovani e ragazzi che nel tempo si sono avvicinati come volontari al mondo dei vigili del fuoco, ai quali ha saputo trasmettere la passione e il senso del dovere. Prova ne sono i numerosi encomi e riconoscimenti ricevuti nel corso della sua corriera culminati nel conferimento dell’onorificenza di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica italiana concessa dal Presidente della repubblica”.
Un dono particolare – attrezzature operative e bombole – gli è arrivato dall’associazione tartufai Al ramiol di Bondeno. Marchetti è comunque stato confermato per altri due anni come presidente dell’associazione Amici dei vigili del fuoco volontari di Bondeno odv.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com