Lettere al Direttore
31 Dicembre 2023

Scoppi di Capodanno e ipocrisia

di Redazione | 2 min

In perfetta linea con l’illusionismo dei proclami comunali non corrispondenti agli effetti reali delle decisioni, abbiamo un’ordinanza del Sindaco che, ponendosi il nobile obiettivo della tutela di animali e persone fragili, vieta rumori assordanti da petardi e fuochi artificiali nei soli luoghi pubblici, autorizzando di fatto quelle usanze troglodite  in terrazzi e giardini privati.

Anche domani notte ascolteremo l’allegro sciame di scoppi precedente, contestuale e seguente l’incendio del castello, ad opera dei civilissimi cittadini che festeggeranno –lecitamente- in privato. Nessuno controlla e sanziona i danni conseguenti, tanto meno le vendite di materiali illegali.

Dire che l’ordinanza ha finalità di valore civile corrisponde a “per quanto ci riguarda -aree pubbliche- noi siamo a posto. Se poi la città scoppia e traumatizza animali e persone fragili per uso di petardi e fuochi artificiali in luoghi privati, non è affar nostro”.

Invito il signor Sindaco a rendersi conto di persona di che cosa siano le crisi di panico di un cane impaurito –e le possibili conseguenze-, o accertare presso la Lipu i casi di uccelli traumatizzati a morte. Forse se sapesse che non esistono solo cani da caccia abituati ai colpi di fucile, ragionerebbe diversamente.

Visto che ogni amministrazione passa il suo tempo a denigrare e cancellare ciò che hanno fatto i precedenti, una scelta di giustizia e buon gusto sarebbe stata cancellare l’orrore dell’incendio del castello, pratica da selvaggi che richiama guerra e distruzione, oltre a provocare danni importanti alla struttura monumentale.

Conosco la risposta: si incentiva il turismo e dobbiamo tenerci buoni commercianti e albergatori. Credo che una città d’arte e di cultura abbia mille leve diverse per valorizzare il turismo, ma non è questo l’oggetto del mio rammarico, bensì l’ipocrisia della comunicazione comunale.

P.S.  Osservo che l’ordinanza è anche molto coerente con i concerti assordanti al Parco urbano –mi pare luogo pubblico- dove evidentemente è stata certificata l’esistenza di fauna e natura vegetale immuni ai traumi…..

Rita Tagliati

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com