Eventi e cultura
20 Dicembre 2023
L'autore: "Olmo, il protagonista di questa storia, è un eroe. Perché? Mah… troppo lungo e complicato da spiegare, bisogna leggere"

Falso d’autore: il nuovo romanzo breve di Riccardo Roversi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Quasi 80mila visitatori per Escher

Sono stati 79.371 i visitatori della mostra Escher allestita al Palazzo dei Diamanti dal 23 marzo al 21 luglio 2024 e organizzata da Arthemisia, Fondazione Ferrara Arte e Servizio Musei d'Arte del Comune di Ferrara, in collaborazione con la M.C. Escher Foundation e Maurits, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna

Pianeta Zero atterra al Night and Blues

Dopo il grande successo ottenuto nel 2023 torna al Night and Blues Pianeta Zero, un progetto artistico ideato da Federico Cammarata, un’interpretazione accurata e personalizzata, ispirata alle performance live del grande Renato Zero

Dopo la fortunata raccolta di racconti Lettere a nessuno dello scorso anno, lo scrittore ed editore ferrarese Riccardo Roversi torna ancora alla narrativa con il romanzo breve Falso d’autore, pubblicato dalla casa editrice Tiemme Edizioni Digitali.

Al riguardo, lo stesso autore è dapprima abbastanza restio, dice infatti: “Olmo, il protagonista di questa storia, è un eroe. Perché? Mah… troppo lungo e complicato da spiegare, bisogna leggere”, però poi offre una indicazione molto interessante: “E si presti attenzione al fatto che il capoverso iniziale di ciascuno dei venti paragrafi che compongono il testo è un calco manipolato di venti input di altrettanti capolavori della letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento”. Il libro (ebook) è già disponibile in qualsiasi store del web, da Amazon a Mondadori, da Feltrinelli a Kobo.

Riccardo Roversi è nato a Ferrara, dove si è laureato in Lettere e vive tuttora; giornalista e critico letterario e teatrale per varie testate, ha scritto e pubblicato numerosi libri: poesia, teatro, saggistica, narrativa. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com