Eventi e cultura
20 Dicembre 2023
L'autore: "Olmo, il protagonista di questa storia, è un eroe. Perché? Mah… troppo lungo e complicato da spiegare, bisogna leggere"

Falso d’autore: il nuovo romanzo breve di Riccardo Roversi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Pippo, l’aereo fantasma che terrorizzava le notti ferraresi diventa un romanzo

Nel Ferrarese, come in altre zone del Nord Italia, il nome di Pippo è rimasto nella memoria collettiva attraverso i racconti di chi visse le notti della Seconda guerra mondiale. A questa figura misteriosa è dedicato "Pippo – L’aereo fantasma. La notte aveva un nome", il nuovo romanzo dello scrittore, fotografo ed esploratore trevigiano Roberto Cavasin

I nuovi laboratori del Centro Teatro Universitario

Il Centro Teatro Universitario invita studentesse e studenti di Unife e la cittadinanza tutta a scoprire le proprie attività formative per l'anno accademico 2026/2027 attraverso due appuntamenti di presentazione ad ingresso libero presso la sede di via Savonarola 19 a Ferrara

Libri, vintage e autori emergenti: torna Ferrara in Libro

Sabato 24 ottobre torna alla Galleria Matteotti di Ferrara "Ferrara in Libro&Vintage", il mercatino organizzato dall’associazione culturale Ferrara Pro Art, che per l’occasione propone anche la nuova iniziativa "Libri in Farmacia", con presentazioni e firmacopie

Dopo la fortunata raccolta di racconti Lettere a nessuno dello scorso anno, lo scrittore ed editore ferrarese Riccardo Roversi torna ancora alla narrativa con il romanzo breve Falso d’autore, pubblicato dalla casa editrice Tiemme Edizioni Digitali.

Al riguardo, lo stesso autore è dapprima abbastanza restio, dice infatti: “Olmo, il protagonista di questa storia, è un eroe. Perché? Mah… troppo lungo e complicato da spiegare, bisogna leggere”, però poi offre una indicazione molto interessante: “E si presti attenzione al fatto che il capoverso iniziale di ciascuno dei venti paragrafi che compongono il testo è un calco manipolato di venti input di altrettanti capolavori della letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento”. Il libro (ebook) è già disponibile in qualsiasi store del web, da Amazon a Mondadori, da Feltrinelli a Kobo.

Riccardo Roversi è nato a Ferrara, dove si è laureato in Lettere e vive tuttora; giornalista e critico letterario e teatrale per varie testate, ha scritto e pubblicato numerosi libri: poesia, teatro, saggistica, narrativa. 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com