Attualità
16 Dicembre 2023
Presentato in residenza municipale dall'assessora Kusiak e da rappresentanti delle realtà imprenditoriali e scolastiche coinvolte

“SIMULinFE”, seconda edizione del progetto per promuovere la cultura d’impresa rivolto agli studenti ferraresi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Petizione per una nuova scuola media a Borgo Punta

Una petizione online per chiedere di riutilizzare i locali della vecchia scuola elementare Manzoni nel quartiere di Borgo Punta per realizzare una nuova scuola media. L'ha lanciata il genitore di due bambine che frequentano le scuole elementari

Un nuovo punto di facilitazione digitale a Ferrara

È stato presentato lunedì 13 maggio, nella sede del Laboratorio Aperto all'ex Teatro Verdi di via Castelnuovo, il progetto "Semplice Digitale a Ferrara" che prevede l'attivazione del Punto di Facilitazione Digitale, inaugurato per l'occasione

“Un percorso per acquisire competenze attraverso la simulazione d’impresa”: è “SIMULin FE”progetto che si terrà a Jesolo dal 13 al 15 marzo 2024 e a Lido degli Scacchi per la Fiera delle imprese simulate dal 23 al 25 ottobre 2024. Il progetto è realizzato in maniera congiunta da Città del Ragazzo, Emil Banca e Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna con il patrocinio del Comune di Ferrara e in collaborazione con le istituzioni scolastiche di Ferrara e provincia.

Partito nel 2022, il progettosi inserisce all’interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (Pcto, già alternanza scuola lavoro). La finalità è quella di consentire agli studenti ferraresi che frequentano il triennio conclusivo del secondo ciclo di istruzione liceale, tecnica e professionale di acquisire una cultura di impresa attraverso un mix di attività formative basate sulla simulazione d’impresa.

L’iniziativa è stata presentata venerdì 15 dicembre nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara.

Ad illustrare il percorso sono intervenuti l’assessore a Pari opportunità, Formazione e Pubblica istruzione Dorota Kusiak, il direttore Città del Ragazzo Antonio Marchini, la referente dell’Ufficio di Ambito Territoriale di Ferrara Maria Mancino, il responsabile Terzo Settore Emil Banca Alberto Montanari, il presidente e il vicepresidente di Federmanager Massimo Melega e Andrea Barbieri. Presenti anche le delegazioni degli Istituti Aleotti-Dossi, V. Bachelet, L. Einaudi e F.lli Taddia che hanno già aderito al progetto. Circa 150 gli studenti coinvolti nell’anno scolastico in corso, che andranno a condurre e gestire 7 imprese simulate con il referente nazionale Simulimpresa Città del Ragazzo Giuseppe Sarti insieme a Silvia Sturaro e Riccardo Anteghini, il coordinatore del progetto Pcto per Federmanager Paolo Bassi, e di Federmanager Monica Dall’OlioMassimiliano ToloneLorenzo LobertiFederico PoliBruno FregnaGian Luca BalboniLuca StradiottoMaddalena Manfrini. La delegazione di insegnanti ed alunni che hanno aderito a SIMULinFE era composta da Iis “L.Einaudi” (dirigente scolastica Marianna Fornasiero e docenti Paola Bruschi, Claudia Graziani con 6 studenti); Ite “V. Bachelet” (dirigente scolastica Emilia Dimitri e docenti Maria Chiara Bennici, Anna Paparella con 6 studenti); Ipsia “F.lli Taddia” (docente Francesca Callegari con 6 studenti); IIS “Aleotti- Dossi” (docente Virna Tagliatti con 6 studenti).

“Ci uniamo con entusiasmo – ha dichiarato l’assessora Dorota Kusiak – al progetto ‘SIMULinFE’, un’iniziativa innovativa e coinvolgente per promuovere la cultura d’impresa tra gli studenti ferraresi. Questa iniziativa, realizzata in collaborazione con istituzioni scolastiche e con il patrocinio del Comune, offre agli studenti una preziosa esperienza di simulazione d’impresa, preparandoli per le sfide del mondo professionale. Siamo fieri di sostenere questa iniziativa che contribuirà allo sviluppo delle competenze e alla crescita dei giovani nel nostro territorio. Un sentito ringraziamento va ai soggetti promotori del progetto, Città del Ragazzo, Emil Banca e Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna, per la loro visione e impegno straordinario nell’arricchire l’offerta formativa e nell’aprire nuovi orizzonti ai giovani. La collaborazione di questi enti è un esempio concreto di come la sinergia tra istituzioni, mondo scolastico e aziende possa plasmare un futuro più promettente per le nuove generazioni, preparandole in modo completo e appassionante per il mondo del lavoro e della cittadinanza attiva”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com