Cronaca
16 Dicembre 2023
Si tratta di Vincenzo Bassi (legale della Ceer Res Omnia), Goffredo Bonfiglioli (rappresentante legale della Imola Gru) e Zahir Abdelkarim (preposto della società di costruzioni Tassi Group)

Gru crollata a Boara. Chiesta l’archiviazione per tre indagati

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Osservatorio Camera di commercio. Riprende un po’ la voglia di fare impresa

Secondo l’analisi trimestrale Movimprese condotta dall’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna sui dati Infocamere del Registro delle Imprese, tra aprile e giugno di quest’anno il saldo positivo tra aperture e chiusure di imprese vede un incremento di 161 attività

Tempi di attesa: primo bilancio delle azioni messe in campo

Ridurre il più possibile i tempi di attesa. È questo l'obiettivo del piano messo in campo dalle Aziende Sanitarie ferraresi, su indicazione della Regione Emilia Romagna che, a tale fine, ha stanziato 30milioni di euro. Per quanto riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale, le Aziende Sanitarie hanno messo in campo un ulteriore strumento per andare incontro ai cittadini. Si tratta delle “Domeniche della specialistica”

Pnrr, finanziata a Cona una ricerca su monitoraggio e supporto respiratorio

Si chiama “Monitoraggio avanzato della ventilazione polmonare e dei muscoli respiratori durante supporto respiratorio in pazienti cronici con insufficienza respiratoria acuta: dall’ospedale al domicilio ed è uno dei 7 progetti finanziati al team di ricerca dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara attraverso il Pnrr nell’ambito della ricerca biomedica

Arrivano novità nell’inchiesta della Procura di Ferrara per il crollo della gru sulle palazzine di via Copparo, a Boara, a seguito del violento nubifragio che si abbatté sulla provincia il 18 agosto 2022.

Nei giorni scorsi, infatti, la pm Isabella Cavallari ha chiesto l’archiviazione per la posizione di tre delle sette persone indagate per disastro colposo. Si tratta di Vincenzo Bassi (legale della Ceer Res Omnia), Goffredo Bonfiglioli (rappresentante legale della Imola Gru) e Zahir Abdelkarim (preposto della società di costruzioni Tassi Group).

Gli uffici di via Mentessi invece procederanno nei confronti degli altri quattro indagati: Giuseppe Tassi, Tenno Cavallari (proprietario della Edil Scot), Giuseppe Coppola e Jamal Mgoune, entrambi manovratori della gru.

Proprio questi ultimi due, al termine della giornata di lavoro del 12 agosto, avrebbero lasciato – come rilevato nella perizia disposta dal gip – la gru col freno di rotazione bloccato, impedendo così al braccio di muoversi sotto la sollecitazione del forte vento.

Il risultato fu quello sotto gli occhi di tutti: la gru venne sollevata dal suo basamento e finì sulle case, danneggiandole e rendendole inagibili.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com