A che punto è la legislazione italiana sul fronte delle cosiddette comunità energetiche? Se ne è parlato nei giorni scorsi, a Bologna, nell’ambito del progetto europeo Leeway (Interreg Europe 2021-2027) di cui Sipro – Agenzia dello Sviluppo di Ferrara è capofila e che conta tra i partner italiani la Regione Emilia Romagna – che in materia ha dato vita alla legge 5/2022 – oltre che realtà di Belgio, Croazia, Polonia e Germania.
Il focus, come spiega Giada Spadoni, referente Progetti Europei Sipro, è stato proprio sul provvedimento regionale.
“Il vuoto normativo – sintetizza Spadoni – non riguarda solo l’Italia. Ecco perché in attesa di indicazioni specifiche sullo sviluppo delle Cer (Comunità di Energia Rinnovabile) l’esempio virtuoso della Regione è stato particolarmente apprezzato e ritenuto degno di studio”. Tra i punti ancora da normare a livello di Paese e Paesi – ma sperimentati a livello regionale – spiccano il collegamento tra gli impianti fotovoltaici e il sistema elettrico, il supporto legale e tecnico sia alle comunità in fase di costituzione sia a quelle già create. Come ricorda Spadoni “le Cer consentono a enti locali, imprese e cittadini di aggregarsi, produrre e condividere energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili”.
Il commento dell’Amministratore Unico, Stefano di Brindisi. “Essere capofila di un progetto tanto importante, che chiama in causa competenze e visione strategica, è per noi motivo di orgoglio e conferma la necessità di affrontare determinati temi prima che diventino un’emergenza”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com