Altri sport
13 Dicembre 2023
Grande prestazione dei padroni di casa: cinquina per Fontana, quaterna per Tiozzo

Spettacolo Pallanuoto Ferrara, Parma battuta 13-7

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Che meraviglia i ragazzi della Pallanuoto Ferrara: dopo la vittoria esterna in casa del Cus Bologna nella prima giornata di campionato arrivano altri 3 punti per la squadra di Antonio Pastore, questa volta tra le mura amiche della piscina di Occhiobello, raccolti nel delicato match contro la Pol. Coop Parma 1964.

Si parte subito forte, Lelli con una splendida rete dal perimetro inganna Gobettini, ma la risposta di Parma è veemente con Boselli in superiorità numerica, bravo a bucare la difesa estense per due volte. Ferrara sfrutta la propria velocità nel nuoto e grazie alle ripartenze della coppia di frecce Tiozzo-Fontana (già 3 gol per lui a fine primo quarto) si porta avanti 5-2 dopo 10’ di gioco. Secondo parziale più equilibrato, Tiozzo continua a far impazzire le retrovie ospiti sostenuto da Di Martino mentre Parma torna ad affidarsi a Boselli, che a fine gara firmerà una tripletta, e Bonaconza. Si invertono le panchine sul raddoppio ferrarese (8-4), i padroni di casa amministrano con intelligenza il vantaggio riuscendo ad incrementarlo nel terzo quarto con un break di 4-1 che spezza definitivamente le gambe di Parma: una rete a testa per Lelli, Tiozzo, Di Martino e Fontana, che nell’ultimo quarto metterà a segno l’unico gol per la truppa di Pastore facendo calare il sipario sull’incontro sul punteggio di 13-7 con le due reti di Bonaconza per i parmensi.

Bella vittoria per la Pallanuoto Ferrara, che resta così imbattuta dopo due giornate di campionato: ancora strepitosa la prestazione delle bocche da fuoco Lelli e Di Martino (doppietta), Tiozzo (poker) e Fontana (cinquina), ma degna di nota la prestazione di tutti e 15 i ferraresi, attenti in difesa, soprattutto nel difendere sulle boe avversarie, ed ordinati in attacco, dove si è prodotto tanto e nella maniera giusta. Il bomber di serata, Marco Vito Fontana, ha così commentato la vittoria sua e dei suoi compagni: «Siamo entrati in vasca con tanta determinazione e la soddisfazione per il risultato è tanta: nonostante la nostra età media molto bassa e l’ingresso in squadra di diversi nuovi innesti, il nostro gioco è stato sempre ben organizzato. Parma aveva giocatori esperti e fisici che ci hanno messo a dura prova, ma siamo stati eccellenti nel gestire di squadra tutte le situazioni più difficili. Questa vittoria, unita a quella a Bologna, ci carica e fa sperare bene per le prossime sfide di questa stagione che si sta rivelando per noi molto positiva. Stiamo acquisendo fiducia e consapevolezza, elementi essenziali per rendere al meglio in questo campionato. I nuovi arrivi sono entrati alla perfezione nel gruppo e nelle dinamiche di gioco di una squadra che, rispetto allo scorso anno, ha fatto progressi molto significativi, evidenti in queste prime due partite».

Il prossimo appuntamento per la Pallanuoto Ferrara sarà ancora in esterna, in particolare nella vasca degli Amici Nuoto Cesena mercoledì 20 dicembre alle ore 21. «Anche se non conosciamo direttamente la squadra che affronteremo sarà una partita interessante – conclude Vito – vogliamo continuare a mettere in campo la bella pallanuoto che abbiamo espresso negli ultimi due impegni. Stiamo lavorando con attenzione, sappiamo che ci aspetta una sfida tosta ma guardiamo tutti quanti con ottimismo verso questo impegno per provare a dare continuità agli ultimi due bei risultati. Forza Pallanuoto Ferrara».

PALLANUOTO FERRARA 13- 7 PO. COOP PARMA 1964 (5-2, 3-2, 4-1, 1-2)

Pallanuoto Ferrara: Fiorini, Magri, Barbone, Lelli 2, Tonioli, Tiozzo 4, Bigoni, Di Martino 2, Fontana 5, Ravalli, Bignardi, Osmani, Bonetti, Poluzzi, Gentile.

Pol. Coop Parma 1964: Gobettini, Zamettimi, Anania, Aragnaro, Bonaconza 3, Comombi 1, Santin, Boselli 3, Russo, Bertasi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com