Dieci anni contro l’ingiustizia: la voce degli azzerati Carife non si spegne
Tra dolore e determinazione, la comunità degli azzerati Carife ribadisce che la fiducia tradita merita risposte, non silenzi, e che la battaglia continua
Tra dolore e determinazione, la comunità degli azzerati Carife ribadisce che la fiducia tradita merita risposte, non silenzi, e che la battaglia continua
Solidarietà. È quella che arriva da Alberto Balboni, senatore di Fratelli d'Italia, ai due carabinieri indagati dalla Procura di Ferrara per morte in conseguenza di altro reato, dopo la tragica fine di Juda Eniezebata, il 27enne stroncato da un malore all'incrocio tra via Bologna e via Poletti, dopo essere stato sottoposto a un controllo nella caserma di via del Campo
Prosegue il dibattito sulla mobilità nella zona medioevale. Il 1° dicembre al chiostro di S. Maria in Vado il secondo incontro del Forum Ferrara Partecipata
A Ferrara si è aperta una due giorni di incontri dedicata alla “Magnificenza Estense” e alle nuove prospettive di Ferrara, Città del Rinascimento, in occasione del trentennale del riconoscimento Unesco
Un emendamento alla Legge di bilancio del 2026 voluto dal sentore Pierantonio Zanettin (FI), cofirmato da Balboni, rifinanzia con 2 milioni di euro il Fondo indennizzo risparmiatori (Fir)
Nel corso del consiglio comunale di ieri mancava la persona più importante del… consiglio comunale.
All’ordine del giorno del consiglio comunale c’era la discussione (un aggiornamento) del Dup, sigla che sta per Documento unico di programmazione.
Il Dup, negli altri 7.900 Comuni di Italia eccetto Ferrara (la Penisola italiana conta al 1° gennaio 2023 ben 7901 municipalità), è considerato unanimemente il principale strumento per la guida strategica e operativa della città.
Dal Dup dipendono logicamente tutti gli altri strumenti di programmazione di un governo locale.
La persona più importante del consiglio comunale, che dovrebbe chiamarsi Alan Fabbri, votato – si può immaginare – per avere in mano la guida strategica e operativa della città, era assente.
Dov’era la persona più importante del consiglio comunale durante uno dei consigli comunali più importanti della legislatura?
All’inaugurazione di un bar. Pardon, del dehor di un bar.
Tutti siamo contenti, immagino, per l’apertura della struttura esterna. Tutti siamo felici, immagino, perché grazie all’opera della giunta si sia snellita la procedura burocratica per le concessioni delle distese (io non so se sia effettivamente così, lo dice il sindaco in una nota e io ci credo).
Ma, chiamatemi uomo d’altri tempi, ieri avrei preferito il sindaco seduto in consiglio comunale. Almeno per far finta che la guida strategica e operativa della città gli interessi.
Ci sarebbe stato comunque il tempo per le sue priorità. Il bar chiudeva alle 21.30.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com