A partire da mercoledì 13 dicembre saranno attivati, presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, 10 posti letto di “Ospedale di Comunità (Osco)”.
“Questa nuova dotazione – spiega l’azienda sanitaria in una nota – è finalizzata ad accogliere pazienti che accedono dall’ospedale o che manifestano esigenze di ricovero non intensivo e non acuto, dal territorio. Si tratta di un approccio utile, soprattutto in questo periodo invernale, dove i casi influenza e Covid sono in forte aumentano”.
A questi primi 10 posti letto seguirà un progressivo ampliamento, fino ad arrivare a 20, garantendo così una maggiore disponibilità presso la struttura ospedaliera di Cona.
La dotazione di personale, a regime, sarà rappresentata da 9 infermieri di cui 1 case manager e 1 coordinatore assistenziale, 6 Oss, presenza di un medico di medicina generale 3 ore die dal lunedì al venerdì.
L’Osco è rivolto a pazienti con, che necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica potenzialmente erogabili a domicilio, ma che richiedono un’assistenza e/o sorveglianza sanitaria infermieristica continuativa, anche notturna, che non può essere fornita a domicilio e pazienti che necessitano di supporto riabilitativo-rieducativo post ricovero e/o che necessitano dei cosiddetti ricoveri di solievo
L’assistenza infermieristica sarà garantita nelle 24 ore, 7 giorni su 7, con il supporto degli operatori socio sanitari. Assistenza medica 3 ore al giorno da lunedì a venerdì.
Potranno accedere all’Osco pazienti ricoverati nei reparti per acuti del S. Anna tramite segnalazione alla Centrale Dimissioni e Continuità Assistenziale (Cdca) che valuterà l’idoneità per Osco del paziente, candidato alla dimissione difficile.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com