Attualità
10 Dicembre 2023
Giornalista e sindacalista del settore, ha lavorato per molti anni al quotidiano Il Resto del Carlino e ha ricoperto ruoli di vertice in Fnsi, Associazione Stampa Emilia-Romagna e Inpgi

Giornalismo in lutto, muore Marco Gardenghi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Raffica di furti in abitazione tra Aguscello e Quartesana

Ancora ladri in azione tra la periferia e le frazioni della città dove, durante il tardo pomeriggio e la prima serata di mercoledì 14 gennaio, indicativamente tra le 18 e le 20, è avvenuta una serie di furti in abitazione

Rete Pace Ferrara torna in piazza per fermare il massacro in Iran

Torna in piazza la Rete Pace Ferrara con un presidio in programma sabato 17 gennaio alle 12 in piazza Cattedrale in adesione alla mobilitazione lanciata da Coordinamento Rete Italiana Pace e Disarmo, Sbilanciamoci, Stop Rearm Europe per fermare il massacro in Iran

Falso e peculato in carcere. Proseguono le testimonianze contro la dottoressa

È proseguita ieri (15 gennaio) mattina, davanti al collegio del tribunale di Ferrara, la testimonianza di Nino Colagiovanni, ispettore della Nucleo Investigativo Regionale della Polizia Penitenziaria che ha eseguito le indagini da settembre 2021 a marzo 2022 a carico della 56enne Carmen Salvatore, l'ex dottoressa del carcere di via Arginone finita alla sbarra con molteplici accuse

Il mondo del giornalismo è in lutto per la morte a 69 anni del ferrarese Marco Gardenghi, giornalista e sindacalista del settore che ha lavorato per molti anni al quotidiano Il Resto del Carlino, dove era entrato a fine anni ’70 sotto la guida del capo redattore Giorgio Resca.

Gardenghi è stato presidente dell’Associazione Stampa dell’Emilia-Romagna (Aser) dal 1998 al 2004 e componente della Giunta Esecutiva della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi) dal 2004 al 2011. Dal 2001 al 2011 è stato responsabile del Dipartimento emittenza radiotelevisiva locale della Fnsi. Inoltre è stato consigliere generale dell’Inpgi e fiduciario Inpgi dell’Emilia-Romagna. Fu, fra l’altro, uno dei padri del contratto Aeranti Corallo.

Recentemente, lo scorso giugno, Gardenghi era stato nominato presidente del Gruppo giornalisti pensionati dell’Emilia-Romagna, eletto dal nuovo direttivo regionale dell’Ungp (Unione Nazionale Giornalisti Pensionati) insediatosi dopo le recenti elezioni.

Marco Gardenghi è stato tra i fondatori di Radio Ferrara Centrale ed era un grande appassionato di musica jazz, nonché di rugby, tanto che seguiva anche in trasferta il Rovigo. Lascia la moglie Vita e la figlia Elisabetta.

I funerali in forma laica sono fissati nel primo pomeriggio di venerdì 15 dicembre nell’Aula del Commiato della Certosa di Ferrara. Nella giornata di venerdì, in segno di lutto, gli uffici Aser saranno chiusi e verrà convocato un direttivo straordinario a Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com