di Nicolò Govoni
In quello che doveva essere il giorno del ritorno di Tacopina al “Mazza” – e che coincide con l’assemblea organizzata dalla Curva Ovest “Consegnate il marchio alla città” – la Spal sfida la Virtus Entella, in uno scontro diretto importantissimo per cercare di uscire dalla crisi di risultati e dalla zona playout; senza tralasciare la carenza di prestazioni, benché i ragazzi di Colucci, non brillando assolutamente sul piano del gioco, abbiano strappato a Gubbio un ottimo punto per la propria classifica – anche aiutati dalla dea bendata. La notizia della vigilia è che, però, Tacopina ha già lasciato Ferrara per rientrare e New York per sopraggiunti impegni professionali (così fa sapere la Spal): il patron biancazzurro non sarà quindi al “Mazza”, e ritornerà in città solamente all’inizio del nuovo anno.
L’Entella non se la passa tanto meglio della Spal, e si trova in una situazione figlia di risultati altalenanti. Si trova a soli 4 punti in più in classifica rispetto ai biancazzurri, e viene da tre sconfitte – tutte di misura – nelle ultime quattro partite di campionato: 1 a 0 a Lucca, e poi i due stop in casa contro Cesena (0 a 1) e Pescara (1 a 2); in mezzo la vittoria 1 a 0 a Pontedera e la sconfitta, sempre contro i toscani per 0 a 1, a Chiavari in Coppa Italia.
I biancocelesti del mister, ex Giacomense, Fabio Gallo vanno a caccia della prima vittoria nella storia allo stadio “Paolo Mazza”: nei 5 precedenti a Ferrara dominano i pareggi, che sono stati ben 4 (tra cui l’ultimo 0 a 0 nel 2021), mentre la Spal si è imposta una sola volta (1 a 0), il 7 dicembre del 1969, nella prima sfida ufficiale tra le due formazioni. I successi per i liguri sono arrivati solamente al Comunale di Chiavari, ma l’ultimo è del 1971: da quella volta 1 pareggio e 2 vittorie per gli estensi in B, nel 2017 (0 a 3 fulmineo firmato da Floccari, Mora e Costa) e nel 2020 (0 a 1, decisiva la rete di Federico Di Francesco).
Mister Gallo, alla vigilia della trasferta di Ferrara, si mette alle spalle la sconfitta di Pescara: “La squadra è arrabbiata, sa di aver buttato via almeno un punto: la nostra ingenuità ci è costata cara. I ragazzi si sono allenati bene, ma alla fine parlerà il campo: ci servirà personalità contro la Spal, in una partita bella in uno stadio importante. Erano le sfide che mi piacevano quando giocavo, e spero sia così anche per i miei ragazzi”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com