Attualità
9 Dicembre 2023
Diritti a 360° dagli studenti ai migranti, dalle donne a quelli per le persone Lgbtqia+. Maccario: "Tra i diritti mancanti quale vorresti sotto l'albero?"

Arcigay e Udu accendono l’albero dei diritti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Osservatorio Camera di commercio. Riprende un po’ la voglia di fare impresa

Secondo l’analisi trimestrale Movimprese condotta dall’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna sui dati Infocamere del Registro delle Imprese, tra aprile e giugno di quest’anno il saldo positivo tra aperture e chiusure di imprese vede un incremento di 161 attività

Tempi di attesa: primo bilancio delle azioni messe in campo

Ridurre il più possibile i tempi di attesa. È questo l'obiettivo del piano messo in campo dalle Aziende Sanitarie ferraresi, su indicazione della Regione Emilia Romagna che, a tale fine, ha stanziato 30milioni di euro. Per quanto riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale, le Aziende Sanitarie hanno messo in campo un ulteriore strumento per andare incontro ai cittadini. Si tratta delle “Domeniche della specialistica”

Arcigay Ferrara “Gli occhiali d’oro”, insieme a Udu che all’interno della sede di via Ripagrande gestisce la sala studi, hanno inaugurato l’albero dei diritti. “Un’iniziativa semplice” dice Manuela Maccario presidente di Arcigay Ferrara attraverso la quale “chiedere alle persone tra i tanti diritti mancanti cosa vorrebbero trovare come regalo sotto l’albero”.

“Un regalo metaforico” attraverso un bigliettino che le persone possono andare ad appendere “tutti i pomeriggi tranne il mercoledì” oltre alle mattine di lunedì e venerdì.

Già lo scorso anni si era fatto “un piccolo albero di Natale” così quest’anno si è “deciso di fare qualcosa che coinvolga le persone e che lo trasformi in un albero simbolico”.

“Durante l’anno – spiega Maria Antonietta Falduto (Udu) – come studenti abbiamo visto che ci sono state varie mancanze che riguardano il tema del diritto allo studio, il caro affitti e quindi ci siamo associati”.

Diritti coperti quindi a 360° come quelli dei migranti per cui Manuela Maccario interviene anche sulla possibile apertura di un Cpr, “un luogo di detenzione e tortura di persone che non hanno commesso reati se non quello di ritrovarsi improvvisamente non in regola con i documenti. Alcuni magari i documenti già li avevano e nel nostro paese avevano anche già lavorato”.

Insomma un albero a tutto tondo che porterà poi a una restituzione. L’idea è infatti quella di poter sfruttare ciò che le persone scriveranno e darne una restituzione il 6 gennaio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com