di Marcello Ferron
Dopo i due pareggi contro Ancona e Gubbio, domani al Mazza la Spal cercherà di ritrovare quel successo che manca da più di un mese (dalla partita contro il Sestri Levante ndr) contro un’altra delusa di questo inizio di stagione, la Virtus Entella. Per farlo dovrà giocare con coraggio e determinazione, come ha chiesto mister Leonardo Colucci in conferenza stampa.
In apertura Colucci ha parlato dell’arrivo di Tacopina a Ferrara: “La sua visita ha fatto piacere a tutti noi, ha portato energia positiva e fiducia. Anche quando non è presente sa ogni minimo particolare di ciò che succede. Ha parlato con i ragazzi, com’è logico non è felice della situazione ma ha fiducia ed anche noi l’abbiamo avvertita. Insieme ai dirigenti ha voglia di fare qualcosa di importante per la Spal. Ora ci sono 3 partite per chiudere il girone d’andata poi penseremo al mercato”.
Spal-Entella sarà una sfida fra le due squadre che forse hanno maggiormente deluso in questo avviso di campionato: “Sono due squadre che erano partite con altri obiettivi, ma la realtà dice che al momento sono due squadre che stanno lottando per uscire dalle zone basse della classifica. Mi auguro che la squadra giochi con coraggio e forte determinazione per ottenere il risultato a tutti i costi calcisticamente parlando”.
Il tecnico biancoazzurro ha parlato poi della situazione degli infortunati: “Parravicini ha saltato 2 allenamenti per influenza, chi ci sarà combatterà per i nostri colori, mi auguro di avere tutti a disposizione, valuteremo dopo la rifinitura”.
Sull’atteggiamento rinunciatario della squadra soprattutto nei finali di gara: “Analizziamo le partite insieme ai ragazzi, a volte succede che l’avversario pressi di più, a volte pressiamo meno noi per stanchezza, non certo per mancanza di volontà, ed in questi casi si finisce per schiacciarsi di più”.
“Ormai gli arbitri fischiano di meno e arbitrano più all’inglese – prosegue Colucci – e ci si deve adeguare a questo metro. Anche in allenamento cerchiamo di dare questa mentalità: dobbiamo vincere più contrasti”.
Su come abbia visto la squadra in settimana: “La squadra si allena sempre bene, con spirito e con voglia, logicamente i risultati positivi portano entusiasmo. I ragazzi fanno il massimo ma dobbiamo fare di più, domani vogliamo fare la partita e riuscire a trascinare i tifosi anche con l’atteggiamento”.
Se si aspetti maggiore aggressività ed intraprendenza: “Una maggiore aggressività la può dare anche l’atteggiamento tattico, per quanto riguarda l’intraprendenza dico ai ragazzi che negli ultimi 30 metri serve la propria fantasia, provare la giocata se c’è bisogno di farla, concedo massima libertà e chiedo anche ai giovani di fare determinate giocate anche se sembrano difficili”.
Colucci ha parlato poi dell’incontro avuto con Leonardo Semplici Semplici: “E’ stato molto piacevole incontrarlo, ci siamo scambiati un po’ di opinioni, sul calcio e sulla Spal. Mi ha ribadito anche lui che basta una scintilla o un episodio per portare il destino dalla propria parte. E’ stata una piacevole sorpresa incontrarlo”.
In chiusura Colucci ha parlato dell’incoraggiante avvio di Bassoli: “Lui come tutta la squadra sta dando il massimo. Bassoli lo conoscevo, l’ho già allenato, è un ragazzo che lavora a testa bassa e con determinazione. Sono contento di lui come di tutti i ragazzi della rosa”.
Probabile formazione Spal (4-3-3): Alfonso; Bruscagin, Peda, Bassoli, Celia; Collodel, Carraro, Maistro; Rabbi, Antenucci, Orfei.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com