Ultimo giorno di Gaza
L’Europa è anche Gaza. E Gaza è anche Europa. Non serve avere una stessa bandiera per riconoscersi tra essere umani
L’Europa è anche Gaza. E Gaza è anche Europa. Non serve avere una stessa bandiera per riconoscersi tra essere umani
Inizialmente accusato di violenza privata da Nicola Lodi, dopo la sentenza di non luogo a procedere pronunciata dal tribunale di Ferrara nei propri confronti, Diego Marescotti - ex candidato del Pd alle ultime elezioni comunali - ha presentato una controdenuncia verso l'ex vicesindaco e l'ex consigliere comunale Benito Zocca
Intervento del candidato alla segreteria comunale del Pd Leonardo Uba in occasione della Giornata dell'Europa. "La Giornata dell’Europa, nel 2025, non è solo un anniversario storico. È uno specchio del presente e una finestra sul futuro"
Lo scorso martedì (6 maggio) il giudice Giovanni Solinas del tribunale di Ferrara ha condannato a 500 euro di multa un 71enne ferrarese, finito a processo per aver diffamato sui social Sergio Mazzini, l'ex presidente dell'Avis Comunale di Ferrara, e il compianto professor Florio Ghinelli, ex direttore sanitario dell'Avis Provinciale di Ferrara, scomparso a dicembre 2022
La Sala Estense di Ferrara ha vibrato ieri sera, mercoledì 7 maggio 2025, al ritmo di Art Kane – What The Pictures Sound Like. Esplorazioni sonore delle leggendarie fotografie di Art Kane
“I recenti controlli effettuati dagli agenti della Polizia Locale in alcune Case Famiglia del Distretto Centro-Nord hanno messo a nudo diverse irregolarità nella gestione di queste strutture assistenziali, che i sindacati confederali denunciano da tempo, non solo nel ferrarese“. Ed è per questo che, fa sapere il consigliere comunale del Pd Davide Nanni “dobbiamo evitare che la massima discrezionalità nell’applicazione dei contratti agevoli una concorrenza al massimo ribasso, che a volte sfocia nell’irregolarità e danneggia soprattutto l’utenza: persone fragili che meritano un servizio di qualità, erogato con la massima professionalità e giustamente retribuito”.
Il Pd ha quindi promosso due emendamenti che dovrebbero essere discussi nel prossimo consiglio comunale con i quali adeguarsi a quando già fatto “nei mesi scorsi i comuni di Argenta, Portomaggiore e Ostellato”. I tre comuni hanno infatti “integrato – scrive Nanni – il regolamento provinciale con una clausola che vincola i gestori delle Case Famiglia ad applicare il Ccnl di settore firmato dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, per evitare odiosi fenomeni di dumping salariale e concorrenza al massimo ribasso nell’erogazione di servizi essenziali alla persona”.
I sindacati, ricordiamo, chiedono di uniformare tutto il regolamento provinciale in modo che non si creino storture tra i diversi comuni che compongono la provincia. Gli stessi “denunciano da tempo come in molte Case Famiglia operino spesso donne straniere, prive di qualifica, in condizioni di lavoro gravose e sottopagate perché i gestori privati applicano contratti ‘non di settore’ o cosiddetti ‘pirata’, sottoscritti da organizzazioni poco o per nulla rappresentative”.
Nel mese di maggio, “per contrastare fenomeni di illegalità e sfruttamento lavorativo, garantendo la qualità di un servizio essenziale in una provincia ad alto indice di invecchiamento come quella ferrarese, la Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria ha approvato un nuovo Regolamento per il funzionamento e la vigilanza delle Case Famiglia, sempre più numerose anche a Ferrara dove attualmente operano 36 strutture di questo tipo”.
È per questi motivi che “il Partito Democratico ha depositato due emendamenti al regolamento”. Nel primo si “vincola tutti i gestori ad applicare il Ccnl di settore sottoscritto dai sindacati maggiormente rappresentativi, mentre il secondo pone questa condizione tra i criteri qualitativi richiesti per rientrare nella Lista case famiglia di qualità, verso cui orientare i cittadini che si rivolgono al servizio sociale territoriale”.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com