Cronaca
8 Dicembre 2023

Baby gang di ragazzine semina il panico a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Osservatorio Camera di commercio. Riprende un po’ la voglia di fare impresa

Secondo l’analisi trimestrale Movimprese condotta dall’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna sui dati Infocamere del Registro delle Imprese, tra aprile e giugno di quest’anno il saldo positivo tra aperture e chiusure di imprese vede un incremento di 161 attività

Tempi di attesa: primo bilancio delle azioni messe in campo

Ridurre il più possibile i tempi di attesa. È questo l'obiettivo del piano messo in campo dalle Aziende Sanitarie ferraresi, su indicazione della Regione Emilia Romagna che, a tale fine, ha stanziato 30milioni di euro. Per quanto riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale, le Aziende Sanitarie hanno messo in campo un ulteriore strumento per andare incontro ai cittadini. Si tratta delle “Domeniche della specialistica”

Pnrr, finanziata a Cona una ricerca su monitoraggio e supporto respiratorio

Si chiama “Monitoraggio avanzato della ventilazione polmonare e dei muscoli respiratori durante supporto respiratorio in pazienti cronici con insufficienza respiratoria acuta: dall’ospedale al domicilio ed è uno dei 7 progetti finanziati al team di ricerca dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara attraverso il Pnrr nell’ambito della ricerca biomedica

La studentessa di 21 anni rapinata e finita al pronto soccorso a causa di una aggressione con lo spray urticante non è stata la sola vittima. Dopo di lei la baby gang composta da quattro ragazzine ha colpito almeno un’altra volta. E in questa occasione all’interno del Parco Coletta, in zona Gad.

La prima aggressione, riportata ieri da Estense.com, ha visto come vittima una studentessa di Unife di 21 anni.

La ragazza stava passeggiando lunedì scorso intorno alle 11 nel sottomura tra piazza Travaglio e viale Baluardi. A un certo punto viene fermata con una scusa da quattro ragazzine. Si scoprirà in seguito che si tratta di ragazzine giovanissime: due hanno quindici anni; altre due appena 11. Erano giunte a Ferrara in treno da Bologna, dove vivono

Una di loro le chiede di poter usare il suo cellulare per chiamare la madre. La 21enne, non immaginando alcuna pericolosità, glielo presta con piacere. A quel punto una delle 15enne estrae una bomboletta contenente dello spray urticante e le spruzza il contenuto sugli occhi provocandole una forte irritazione e la momentanea cecità. Una volta fuori gioco la vittima, la baby gang le ruba la borsa, il portafoglio e il telefono per poi dileguarsi.

La 21enne verrà soccorsa da alcuni passanti che chiameranno il 118. Una ambulanza la porterà all’ospedale di Cona, dove verrò medicata e dimessa con una prognosi di pochi giorni.

Poco dopo l’aggressione nel sottomura, le ragazzine hanno colpito di nuovo in zona Gad. Qui non hanno usato lo spray, bensì hanno circondato un’altra malcapitata, una studentessa di 18 anni, le hanno dato degli schiaffi fino a costringerla a dar loro lo zaino che teneva in spalla. Lo hanno aperto e hanno preso telefonino e portafoglio per poi scappare.

La 18enne ha chiamato aiuto e un passante ha avvertito il 113.

Sul posto si è portata una volante della Polizia di Stato, che ha diramato le ricerche delle giovanissime teppiste. La vittime ha detto agli agenti di aver visto le minorenni dirigersi verso al stazione ferroviaria e infatti la Polfer di Bologna le ha fermate lungo la tratta Ferrara-Bologna.

Una volta scese dai binari gli agenti le hanno fermate e individuate. Con loro avevano ancora la refurtiva frutto delle (almeno) due scorribande.

Le due quindicenni sono state denunciate per rapina aggravata e gli atti inviati alla Procura minorile di Bologna. Per le undicenni, non imputabili per la minore età, si procederò eventualmente in sede civile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com