Attualità
8 Dicembre 2023
La “palestra” del gruppo Hera in cui gli operatori dei servizi a rete possono esercitarsi per sviluppare e consolidare le proprie competenze si evolve diventando un centro di certificazione

Primi operatori certificati dall’HerAcademy, il Training Center di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Maltempo, torna la pioggia. Allerta gialla per temporali

Dopo le giornate di sole e caldo, torna nuovamente la pioggia in provincia di Ferrara. La Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha infatti emanato un'allerta gialla per temporali valida dalla mezzanotte di domenica 4 a quella di lunedì 5 maggio per tutto il territorio ferrarese

L’HerAcademy Training Center di Ferrara, polo di formazione del Gruppo Hera inaugurato a giugno 2022, certifica i primi Operatori gas 4.0.  La “palestra” in cui gli operatori dei servizi a rete possono esercitarsi per sviluppare e consolidare le proprie competenze, infatti, si evolve diventando un centro di certificazione.

“Siamo tra le prime multiutility in Italia per ore e qualità di investimento formativo sul training on the job – commenta il Direttore Centrale Personale e Organizzazione del Gruppo Hera, Alessandro Camilleri – anche grazie al Training Center che mira a sviluppare ulteriori standard di eccellenza sulle competenze e quindi sulle modalità operative dei nostri operatori, raggiungendo alti livelli di efficienza del personale, con figure professionali dotate di competenze trasversali. Questi ambienti all’avanguardia dedicati all’apprendimento mettono, ancora una volta,– al centro le persone per favorire lo sviluppo e il consolidamento delle competenze tecnico-operative dei nostri operatori reti”.

Sono 12 i dipendenti della multiutility che, di recente, proprio al Training Center hanno ottenuto la certificazione per la sorveglianza degli impianti della distribuzione gas, ai sensi della norma Uni 11632, grazie al percorso di formazione intrapreso attraverso la partnership con l’azienda di formazione Emerson e l’ente certificatore Icim.

Nella struttura, che si trova alle spalle del centro direzionale di via Diana, gli operatori di Inrete Distribuzione Energia (la controllata del Gruppo Hera che si occupa della distribuzione di gas ed energia elettrica) hanno frequentato il corso di formazione erogato da Emerson, sostenuto gli esami di abilitazione e ottenuto l’attestato rilasciato da Icim.

Il corso prevede sia lezioni teoriche in aula sia esercitazioni pratiche nei corner in cui sono installati veri e propri impianti e tratti di rete gas: gli operatori hanno potuto così cimentarsi con tubature, valvole e contatori in uno scenario assolutamente reale e in piena sicurezza.  Il Training Center, infatti, è dotato non solo di aule ma anche di attrezzature tecniche: condotte, rubinetti, prese e sensoristica. Qui si trovano tutti gli elementi che caratterizzano le reti gestite dal Gruppo Hera (idrica, elettrica, gas e teleriscaldamento) e tutto si può smontare e rimontare, nella logica del learning by doing, imparare facendo, in piena sicurezza.

L’ottenimento di questa certificazione è uno dei requisiti che Inrete richiede tra le competenze del personale coinvolto nel percorso di change management dell’Operatore gas 4.0; sono previsti  anche altri corsi che prevedono fino a oltre 600 ore di formazione per singolo lavoratore. 

A fine dicembre 2023, saranno in tutto 23 gli operatori gas abilitati alla conduzione e sorveglianza degli impianti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com