Attualità
9 Dicembre 2023
L'incontro il prossimo lunedì 11 dicembre nella Sala della Musica di via Boccaleone

“Offesa e riparazione”: un incontro sulla giustizia riparativa

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ex chiesa di San Bartolo, un progetto di restauro e messa in sicurezza

L’ex Chiesa di San Bartolo è pronta a rinascere. Firmata la convenzione tra Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bologna e Province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara e Azienda Usl di Ferrara per l’attuazione del progetto di restauro e messa in sicurezza

Ticket sui farmaci in Emilia-Romagna: parte la riforma dal 2 maggio

Partirà dal 2 maggio la riforma dei ticket della Regione Emilia-Romagna per continuare a garantire la sostenibilità e la qualità del sistema sanitario regionale e far fronte ai tagli del Governo. Previsto un ticket di 2,20 euro a confezione di medicinale, fino a un massimo di 4 euro per ricetta, ma saranno diverse le categorie esentate

Opportunità per Ferrara e provincia: 175 nuovi medici di base in Emilia-Romagna

Dopo mesi di discussioni e richieste, finalmente una buona notizia per Ferrara e la sua provincia: il fabbisogno di medici di medicina generale potrebbe trovare una risposta concreta. La Giunta regionale ha dato il via libera al concorso per l’ammissione al Corso triennale di formazione specifica in medicina generale per il triennio 2025-2028, mettendo a disposizione 175 posti per futuri medici di famiglia

“Offesa e riparazione. Una nuova giustizia attraverso la mediazione”. È questo il titolo dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara, che si terrà il prossimo lunedì 11 dicembre dalle 11 alle 13 nella Sala della Musica di via Boccaleone, 19. L’appuntamento è realizzato nell’ambito delle attività di promozione dello Sportello Giustizia e Mediazione Penale del Comune di Ferrara e vedrà i saluti dell’assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti.

Presente all’iniziativa Marco Bouchard, ex magistrato e attualmente presidente onorario di Rete Dafne Italia – che si occupa di assistere le persone vittime di reato -, che dialogherà con la giornalista Camilla Ghedini ripercorrendo il percorso storico della giustizia riparativa e della mediazione penale in Italia, dagli albori ad oggi. Bouchard, infatti, contribuì a fondare il primo ufficio italiano di mediazione penale nel 1991 a Torino.

L’evento non si rivolge solo agli addetti ai lavori, ma anche ai cittadini che intendono iniziare a conoscere questo ambito. L’ingresso è libero.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com