Spettacoli
7 Dicembre 2023
L'appuntamento oggi alle 21:30 presso il Torrione San Giovanni

Ferrara in Jazz ospita Francesca Tandoi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Radici, spettacolo sui fantasmi della memoria in scena a Grisù

Venerdì 9 maggio, alle ore 21.30, presso la Sala Macchine di Consorzio Factory Grisù (via Poledrelli 21) va in scena lo spettacolo teatrale Radici, di e con Lucia Ferri, Aurora Gavagni, Giulia Magrì, Andrea Marini, Giulia Tiozzo e Giulia Tampone

Oggi, venerdì 8 dicembre, alle ore 21:30, Ferrara in Jazz ospita il tocco elegante e lo swing innato di Francesca Tandoi, pianista e cantante riconosciuta dalla critica e dal pubblico come uno dei talenti più interessanti della scena jazz italiana, accompagnata da Stefano Senni al contrabbasso e Andrea Grillini alla batteria.

Francesca Tandoi inizia giovanissima, a Roma, la sua vita artistica. All’età di otto anni intraprende lo studio del pianoforte classico e già adolescente inizia a sviluppare un interesse per il jazz, diventando una grande fan di Oscar Peterson ed altri virtuosi pianisti swing della sua generazione. Ha frequentato i seminari tenuti da Barry Harris, Mulgrew Miller, Brad Mehldau.

Nel 2009 si trasferisce in Olanda dove nel 2013 si diploma con menzione speciale al Royal Conservatory of The Hague. Nel 2015 conclude i suoi studi accademici conseguendo un Master diploma al conservatorio Codarts di Rotterdam. Grazie alla sua riconosciuta bravura, si inserisce da subito nel panorama jazzistico nord europeo collaborando con alcuni fra i più grandi artisti olandesi ed internazionali. In Olanda ha la possibilità di partecipare a numerosi jazz festivals alcuni fra tutti il “North Sea Jazz Festival”, il “Bosendorfer Gala”, “Jazz Festivals in Breda”, Maastricht, Amerfoort, ecc..

Contestualmente alla sua intensa attività di “sideman” (Joe Cohn, Scott Hamilton, Leah Kline, Madeline Bell) sviluppa un suo percorso artistico dando vita ad alcune formazioni a suo nome, presentandosi al pubblico oltre che come virtuosa pianista anche nelle vesti di ottima cantante. Il suo tocco elegante e lo swing innato, le hanno aperto le porte di molti prestigiosi club e festival nazionali e internazionali in particolare in Giappone, dove dal 2014 ad oggi ha inciso diversi dischi “For Elvira” “Something blue” “Magic Three” e “Winddance”. Quest’ultimo appare nella classifica “top 10 best jazz albums of 2017” della famosa rivista giapponese “Jazz life”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com