Attualità
7 Dicembre 2023
La Rettrice: "L’introduzione di questa applicazione contribuisce a semplificare l'interazione tra studentesse e studenti e l'ateneo in modo sicuro"

L’app Io a disposizione degli studenti Unife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le orchidee sono tra noi: Unife guida un progetto per studiarle e tutelarle

Sapevate che sul territorio ferrarese sono presenti ben 30 specie di orchidee? E che alcune di esse crescono all’interno di aree verdi della città, come a ridosso delle mura storiche? Con l’intento di capire come vivono e dove crescono le orchidee spontanee nelle aree urbane e nel Delta del Po, è nato il progetto scientifico Naturb-Orchidis

Esiti degli esami di profitto, scadenze relative alle principali procedure amministrative, validità dell’attestazione Isee: da oggi le studentesse e gli studenti dell’università di Ferrara saranno aggiornati sullo stato delle proprie pratiche e atti di carriera universitaria in modo ancora più smart, rapido e sicuro.

L’ateneo estense ha infatti aderito a Iol’app dei servizi pubblici che consente di avere un unico accesso ai servizi locali e nazionali, tramite l’identità digitale Spid.

“L’università di Ferrara – commenta la Rettrice Laura Ramaciotti – , costantemente al lavoro per semplificare i servizi amministrativi attraverso la loro digitalizzazione, ha raccolto con entusiasmo e convinzione anche questa sfida lanciata dal Pnrr, iniziando a erogare sempre più servizi personalizzati per la propria utenza su Io, l’app nazionale dei servizi pubblici.”

“L’introduzione di questa applicazione – prosegue Ramaciotti – contribuisce a semplificare l’interazione tra studentesse e studenti e l’ateneo in modo sicuro, grazie all’autenticazione garantita da Spid, e ‘smart’, trattandosi di una app per smartphone. Il nostro ateneo concorre così alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, anche nell’ambito dei servizi rivolti alla popolazione più giovane. Inoltre, incoraggiare studentesse e studenti a utilizzare Io è un modo per formare i cittadini digitali di domani, in linea con la missione 1 del Pnrr”.

La responsabile della Ripartizione segreterie e servizi agli studenti, Lavinia Cavallini, aggiunge: “Grazie all’adesione alla piattaforma Io, anche le segreterie studenti dell’università di Ferrara potranno usare l’app dei servizi pubblici: un canale nazionale, sicuro, semplice e immediato, per inviare notifiche personalizzate direttamente sullo smartphone”.

“Grazie all’app Io – conclude Cavallini – saremo in grado di ricordare in modo più puntuale alle nostre studentesse e ai nostri studenti impegnati in lezioni, studio, esami, tirocini, preparazione della tesi, scadenze importanti che li riguardano personalmente o comunicare in tempo reale l’esito delle domande individuali o delle selezioni a cui hanno partecipato o di recapitare più facilmente documenti digitali o qr code per l’accesso a specifici servizi o pagine web”.

L’attivazione di servizi digitali sull’app Io nel triennio 2023-25 è prevista dal Piano strategico dell’università di Ferrara, in accordo con la misura 1.4.3 del Pnrr, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com