Eventi e cultura
7 Dicembre 2023
L’evento si collegherà alle iniziative realizzate da Telethon

“Dalla Classica al Jazz”: musica e solidarietà al Ridotto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Con Ucca l’Hip-hop arriva al Bolognesi

Sabato 18 maggio, il Circolo Arci Bolognesi ospita una nuova tappa del circuito cinematografico SunER, il progetto promosso da Arci Emilia Romagna, con la collaborazione di Ucca e il sostegno della Regione Emilia-Romagna

“Gender is over”. Isa Borelli al Libraccio

Prosegue il ciclo di presentazione “Chi ha paura dei libri?”, organizzato a Ferrara da Famiglie Arcobaleno - Associazione Genitori Omosessuali per tutto il mese di maggio, che ha esordito domenica scorsa con libro “Storie di genitori trans” di Egon Botteghi

Oggi giovedì 7 dicembre, alle 21, musica e beneficenza si uniranno al Ridotto del Teatro Comunale per il nuovo, prestigioso appuntamento inserito all’interno della rassegna “Tutte le direzioni in Fall 2023”, ideata dal Gruppo dei 10. Ospite al pianoforte è Rossano Sportiello, per una serata che va “Dalla Classica al Jazz”.

Si tratta di un evento di assoluto rilievo, che, grazie alla collaborazione del Comune e della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, vede la rassegna spostarsi al Ridotto del magnifico Teatro “Claudio Abbado”. In questo prestigioso luogo si terrà il concerto di Rossano Sportiello, considerato dalla critica specializzata internazionale tra i principali interpreti del jazz classico americano degli anni ’20, ’30 e ’40. Non a caso la serata ha per titolo “Dalla Classica al Jazz”, ambiti in cui si muove con uguale disinvoltura ed efficacia interpretativa il grande pianista, da sempre legato, anche affettivamente, alla nostra città.

“Rossano Sportiello è tra le punte di diamante della nostra rassegna autunnale” spiegano il presidente del Gruppo dei 10 Massimo Cavalleretti e il direttore artistico Alessandro Mistri. “Abbiamo pensato a un luogo di prestigio per accogliere la sua performance e per questo ringraziamo l’amministrazione comunale e la direzione del Teatro per la forte collaborazione dimostrata”.

L’evento si collegherà alle iniziative realizzate da Telethon. L’ingresso, infatti, sarà libero, ma chi vorrà potrà lasciare una libera donazione per sostenere l’organizzazione senza scopo di lucro che gestisce e promuove la raccolta fondi destinata alla ricerca medica e sanitaria.

“Il Gruppo dei 10, che da oltre dieci anni promuove e sostiene la cultura musicale a Ferrara e dintorni, presenta il concerto di Rossano Sportiello, uno dei più grandi pianisti jazz della scena internazionale – dice l’Assessore alla Cultura Marco Gulinelli -. Una forma di collaborazione che mi auguro continui, con l’obiettivo di promuovere e sostenere la musica in ogni suo aspetto e genere”,

“Il Teatro Comunale si apre  come luogo d’elezione per la musica di qualità – conclude Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro – come è quella di Rossano Sportiello. Mi auguro che molti verranno a sentirlo per poter cogliere la bellissima opportunità offerta dal Gruppo dei 10 nelle sale del Ridotto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com