Basket
5 Dicembre 2023
Meccacci: "Una squadra molto forte che nonostante le battute di arresto, con un pizzico di fortuna in più poteva avere una classifica migliore"

La Benedetto XIV alla sfida di Verona. Le parole pre match di coach Meccacci

(Foto di Antonio Iachini)
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Adamant Ferrara tra successi e sostenibilità al Castello di Fossadalbero

Un progetto virtuoso, sostenibile e vincente per tutto il territorio. In una serata speciale al Castello i Fossadalbero, l’Adamant Ferrara ha raccontato il lavoro svolto finora e i programmi per il futuro, alla presenza delle autorità e del numero uno della Fip nazionale Giovanni Petrucci

Basket. Prove generali in vista dello spareggio per la Despar

Si gioca al Pala Aeffe di Ferrara sabato 10 maggio, alle 19:00, l’ultima partita della seconda fase di Divisione Regionale 1 prima dello spareggio, decisivo per accedere alle finali promozione. La Despar di coach Dalpozzo attende tra le mura casalinghe il Progresso Happy Basket di Castel Maggiore

Basket. L’Adamant sbanca Oderzo e vola in semifinale

L’Adamant Ferrara supera Oderzo e i quarti di finale playoff, in una partita più difficile di quanto non dica il punteggio. I biancazzurri cambiano volto nella ripresa e piazzano il break decisivo per la partita e la serie: al PalaOpitergium gli estensi vincono 57-74 e blindano un posto per la semifinale

Dalla sala stampa della Baltur Arena arrivano le parole di coach Matteo Mecacci sull’imminente sfida contro la Tezenis Verona che si giocherà giovedì 6 dicembre in casa della Sella Cento.

“In questi pochi giorni di allenamenti dopo la gara contro Forlì – spiega Meccacci – ci siamo concentrati nel recupero fisico vista la poca rotazione e le tante assenze che abbiamo, soprattutto perché alcuni giocatori come ho detto nella scorsa conferenza non sono ancora al 100%”.

La priorità è quindi stata quella di recuperare anche se “non è stato possibile con tutti, però chiaramente in un turno infrasettimanale bisogna fare di necessità virtù. Ci siamo concentrati di più sull’aspetto mentale e dell’atteggiamento sapendo che all’interno di un campionato ci sono sempre parti di calendario in cui trovi delle squadre più in fiducia, in forma o semplicemente più forti come nel caso in questo momento di Forlì e Verona”.

Una squadra, quella che affronterà la Benedetto che secondo il coach è “molto forte” pur avendo “avuto alcune battute d’arresto ma a parte la sconfitta contro di noi ha perso partite con tiri allo scadere, con un pizzico di fortuna in più poteva avere una classifica migliore rispetto a quella che già ha in questo momento”. Si tratta di una squadra che ha “deciso di cambiare pelle viste le problematiche di Massone, prendendo Bartoli da Cividale, hanno recuperato Gazzotti quindi sono un roster che fa della rotazione profonda una dei loro punti di forza”.

La situazione infortuni rimane preoccupante con “Bruttini e Toscano usciti malconci dalla partita contro Forlì per due colpi al volto, anche Mussini e Palumbo non sono al meglio ma credo comunque che riusciremo a farli giocare tutti”. “Non siamo fortunati in questo momento – spiega coach Meccacci – ma all’interno di un campionato così lungo, con ancora 20 giornate da disputare ed un settimo posto in coabitazione con Piacenza contro cui giocheremo domenica lo scontro diretto, credo che ogni partita conti”. Nonostante tutto la Benedetto giocherà “per vincere di fronte al nostro pubblico, anche perché battere squadre più accreditate cambia l’assetto della classifica”.

“Dobbiamo giocare quindi una partita di atteggiamento – sottolinea il coach -, scenderanno in campo tutti i giocatori anche se non al 100% e poi dopo aspetteremo che gradualmente rientrino tutti al meglio, su tutti anche Mitchell”. Proprio in riferimento all’assenza di quest’ultimo l’allenatore specifica che “contro una difesa come quella di Verona è chiaro che tutti devono dare di più, soprattutto vista l’assenza di un catalizzatore di gioco per noi come Mitchell”. Serve quindi “una gara a basso punteggio altrimenti sulla soglia degli 80/85 punti vince Verona visto che hanno più frecce al proprio arco, per quanto riguarda noi servirà una pallacanestro corale dove ci saranno dei giocatori che saranno chiamati a essere più responsabilizzati, alcuni dovranno andare sopra la loro media punti per cercare di contrastare l’impatto fisico di Verona; i turni infrasettimanali sono sempre molto strani, perciò dobbiamo giocarlo con la giusta dose di energia e grinta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com