Eventi e cultura
6 Dicembre 2023
Si terrà giovedì 7 dicembre a partire dalle ore 9.30 alle 13 negli spazi della Sala Estense

“Migrazione e integrazione: prospettive a confronto”. Evento di Ibo in Sala Estense

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Addio al BiBlù, la biblioteca su ruote amica dei bambini

Si chiude un pezzo di storia con l’addio al BiBlù, l’autobus simbolo del progetto BibliotecaBlù che per anni ha allietato le giornate dei bambini ricoverati nella pediatria, quando era situata nel blocco 15 dell'ex Sant'Anna

Le migrazioni sono al centro del dibattito quotidiano nella politica e all’interno dell’opinione pubblica, ma in termini pratici cosa comporta la loro gestione nella vita di tutti i giorni in una città come Ferrara? A tale quesito proveranno a rispondere i relatori dell’evento “Migrazione e integrazione: prospettive a confronto”, organizzato da IBO Italia per giovedì 7 dicembre a partire dalle ore 9.30 alle 13 negli spazi della Sala Estense.

Si tratterà di un’occasione di dialogo tra varie figure professionali coinvolte nel processo di integrazione multiculturale a Ferrara, con lo scopo di favorire un confronto di saperi e pratiche a favore di studenti, associazioni del territorio e cittadini. Gli interventi in programma nella mattinata coinvolgeranno docenti ed esperti impegnati – dal livello locale a quello sovranazionale – nell’accoglienza e nell’inserimento dei migranti, anche nell’ottica di una collaborazione sempre più efficiente e costruttiva tra le organizzazioni che operano in tale settore. Il convegno è realizzato da Ibo Italia con il contributo di Aics (Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo) ed è patrocinato dal Comune di Ferrara. L’ingresso sarà libero. 

IBO Italia è una Organizzazione Non Governativa (Ong) di ispirazione cristiana impegnata nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato in Italia e nel Mondo. Giuridicamente è una Organizzazione di Volontariato ed Ente del Terzo Settore. Fin dalla sua fondazione, alla fine degli anni cinquanta, Ibo è impegnata nel coinvolgere i giovani in opportunità di volontariato in Italia e in varie parti del mondo nel contesto della cooperazione internazionale. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com