Pineta di Volano. Calvano (Pd): “Serve tavolo istituzionale”
La pineta è sempre più esposta agli effetti combinati di mareggiate, erosione costiera ed eccessiva salinità, che stanno compromettendo la stabilità e la sopravvivenza degli alberi
La pineta è sempre più esposta agli effetti combinati di mareggiate, erosione costiera ed eccessiva salinità, che stanno compromettendo la stabilità e la sopravvivenza degli alberi
Un controllo stradale di routine, effettuato nel cuore della notte, è finito con un arresto. È quanto accaduto a Lido degli Scacchi, dove i carabinieri di Porto Garibaldi, nell'ambito dei servizi di vigilanza e controllo del territorio, hanno fermato un'autovettura per un accertamento
La rassegna Comacchio a Teatro riprende venerdì 16 gennaio a Palazzo Bellini. Il nuovo appuntamento vede protagonista Lorenzo Maragoni con il suo monologo "Stand-up poetry"
"Ci sono immagini che non servono a puntare il dito, ma a farci fermare un momento. Il video-denuncia sulla pineta di Volano è una di queste"
Balboni spiega che il termine per emanare i bandi è stato fissato al 2027, con possibilità di proroga al 2028
Comacchio. La magia del Natale di Luna avvolge Comacchio e nella giornata di domenica 3 dicembre l’amministrazione comunale ha dato simbolicamente avvio al ricco programma delle iniziative in laguna per le prossime festività natalizie con l’accensione del monumentale Trepponti e del presepe Trepponti.
Un semplice e partecipato momento per stare insieme e ricordare il lavoro di tutti coloro che hanno reso Comacchio ancora più speciale, addobbandola a festa nel pieno spirito natalizio e arricchendola di eventi, iniziative e intrattenimenti per tutti i gusti e tutte le età.
Presenti al momento celebrativo i titolari dallo Studio I-dea di Imola – accompagnati dai propri collaboratori – che hanno redatto il progetto di illuminotecnica per il Comune di Comacchio.
Tra le novità di quest’anno, c’è stata, infatti, la volontà dell’amministrazione di studiare e proporre a turisti e visitatori un’immagine armonica del Natale di Comacchio, dove luci, colori, allestimenti e ambientazioni contribuiscono in maniera corale alla creazione dello scenario natalizio. Dalle luminarie ai presepi, dai mercatini agli elementi della tradizione comacchiese, per la prima volta tutti gli elementi sono coordinati tra loro e vanno a creare un vero e proprio percorso luminoso all’interno del centro storico di Comacchio. Tutto in collaborazione con Fo&Ma di Armando Folli e La Luminaria di Moreno Pasti.
La temperatura di colore scelta per tutti gli elementi è un bianco caldo, ideale per creare un’atmosfera raccolta e delicata. Particolare attenzione è stata rivolta all’illuminazione dei caratteristici Presepi sull’acqua, posizionati sotto i Ponti.
“Per le natività abbiamo scelto un’illuminazione artistica, proprio come si fa con le opere d’arte. 60 piccoli proiettori sono stati posizionati ad hoc sui singoli elementi per creare effetti scultorei e valorizzare ogni presepe nella sua unicità. Questo significa che per ognuno di essi è stata creata un’illuminazione su misura”, precisa l’architetto Lorenza Golinelli, presidente dello Studio I-dea.
Completano il progetto nuove visioni illuminotecniche che aggiungono ancora più magia al Natale di Comacchio: dalle scenografie luminose create per il ponte Trepponti alle video proiezioni dedicate alla luna che dalle prossime settimane arriveranno sui principali monumenti della città.
“Natale di Luna di Comacchio: la Festa di tutti per tutti, durante la quale, ancora una volta, Comacchio incanta per gli elementi che la contraddistinguono, per la sua capacità di essere protagonista e non semplice scenario di celebrazioni e per l’ospitalità ed accoglienza che la rendono meta di gite e soggiorni indimenticabili”, dichiara Emanuele Mari, assessore al turismo ed alla cultura.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com