Economia e Lavoro
5 Dicembre 2023
Per quanto riguarda il personale permanente, i dati parlano di una mancanza del 13%. Mentre si attesta intorno al 7% quella che riguarda il settore amministrativo

Vigili del fuoco. Preoccupa ancora la carenza d’organico nel Ferrarese

di Davide Soattin | 1 min

Leggi anche

Il dominio come nuovo ordine mondiale: l’allarme di Bersani a Ferrara

“Smaltita la favola che con il libero mercato si sarebbe generata ricchezza e benessere per tutti, ora è diventato chiaro a chiunque che il mondo si struttura sul dominio e che la riorganizzazione dell’ordine mondiale si basa sui rapporti di forza”, ha detto Marco Bersani, coordinatore nazionale della Campagna Stop Rearm Europe

Agende Rosse e diritto alla verità. Il contributo di Fabio Anselmo

Ci sarà anche l'avvocato ferrarese Fabio Anselmo tra i relatori del congresso nazionale "Il diritto alla verità" che, organizzato da Salvatore Borsellino e Movimento Agende Rosse, col patrocinio del Comune di Bologna, è in programma il 29 e 30 novembre all'Auditorium Biagi della Sala Borsa in piazza Nettuno a Bologna

Mediterranea: “Non riusciamo a rassegnarci alle esternazioni di Fabbri e Balboni”

Intervento dell'Equipaggio di terra di Ferrara di Mediterranea: "Non ce la facciamo ad abituarci e a rassegnarci, né ad un primo cittadino che cita e scaccia i senzatetto dalla strada come fossero cani randagi, né al senatore che nell'ultimo botta e risposta ribatte con toni sprezzanti e beffardi alla massima autorità della Chiesa ferrarese"

C’è un problema di carenza d’organico nei vigili del fuoco di Ferrara e a sottolinearlo, durante le celebrazioni per la patrona Santa Barbara, è stato il comandante provinciale Antonio Del Gallo.

L’ingegnere infatti, esaltando “lo spirito di sacrificio, la passione e il senso del dovere” dei suoi uomini – sia “nelle piccole che nelle grandi esigenze, fornendo un’adeguata risposta operativa” – ha evidenziato la problematica, supportato anche dai dati stilati nell’ultimo anno relativamente alla consistenza delle risorse umane.

Nello specifico, dal 1° dicembre 2022 al 30 novembre 2023, per quanto riguarda il personale permanente dei vigili del fuoco, tra capi squadra, capi reparto e funzionari tecnici, il comando provinciale può contare su 215 unità, con una carenza d’organico stimata al 13%.

Una percentuale, quest’ultima, che – statistiche alla mano – si abbassa al 7% quando si parla invece del personale amministrativo, che a Ferrara è composto da 14 persone.

Sono infine, secondo il report annuale, 120 le unità che compongono il personale volontario.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com