Al Jazz Club arriva Kris Davis
Sabato 10 maggio alle ore 21.30 al Jazz Club arriva il Kris Davis Trio feat. Robert Hurst & Jonathan Blake
Sabato 10 maggio alle ore 21.30 al Jazz Club arriva il Kris Davis Trio feat. Robert Hurst & Jonathan Blake
Sabato 18 maggio, il Circolo Arci Bolognesi ospita una nuova tappa del circuito cinematografico SunER, il progetto promosso da Arci Emilia Romagna, con la collaborazione di Ucca e il sostegno della Regione Emilia-Romagna
In occasione di "Interno Verde 2025", il MEIS (via Piangipane 81, Ferrara) organizza domenica 11 maggio, ore 10.30, "Gli alberi raccontano le feste"
Oggetti quotidiani, scorci urbani familiari o dimenticati, frammenti di umanità e natura si intrecciano in una trama di immagini nitide ma dense di interrogativi nel libro Nell'ombra che resiste alla notte, opera prima del poeta Christian Abate
Prosegue il ciclo di presentazione “Chi ha paura dei libri?”, organizzato a Ferrara da Famiglie Arcobaleno - Associazione Genitori Omosessuali per tutto il mese di maggio, che ha esordito domenica scorsa con libro “Storie di genitori trans” di Egon Botteghi
Domenica 10 dicembre, alle ore 16, nel Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale, si terrà il tradizionale Concerto di Natale che Bal’danza, in chiusura dei festeggiamenti per i suoi vent’anni di attività, offre ai suoi Soci ed alla Città come occasione per uno scambio degli auguri. L’evento è organizzato in collaborazione con Ferrara Musica, e in particolare è stato inserito nel programma FeMu Edu, rivolto ai più giovani e alle loro famiglie, in considerazione del contenuto del concerto, che prevede l’esecuzione di uno dei brani più celebri della didattica dell’ascolto.
Le Quattro stagioni è il titolo con cui sono noti i primi quattro concerti solistici per violino dell’opera “Il Cimento dell’armonia e dell’inventione” di Antonio Vivaldi (1678 – 1741), pubblicata dell’editore Michel-Charles Le Cène ad Amsterdam nel 1725 ma, come affermò lo stesso autore, composti precedentemente. Alcuni studi datano il periodo di composizione tra il 1721 e il 1723 dandoci quindi la possibilità quest’anno di celebrare il 300esimo compleanno di una raccolta di concerti tra le più famose e iconiche della storia della musica occidentale
Ogni concerto ‘narra’ una delle quattro stagioni: la Primavera, l’Estate, l’Autunno e l’Inverno. Si tratta infatti di uno dei primissimi esempi di musica a programma, cioè di composizioni a carattere prettamente descrittivo.
I 4 concerti sono accompagnati da altrettanti sonetti descrittivi, scritti da un poeta anonimo (forse da Vivaldi stesso).
È un’opera della tradizione italiana capace non solo di descrivere immagini visive ma soprattutto di coinvolgere l’ascoltatore, tramite l’utilizzo dei suoni, in un’esperienza sensoriale ed emotiva completa: si riesce a rivivere realmente il freddo dell’inverno, la stanchezza del pastore sotto il sole estivo, la fresca arietta primaverile e l’allegria del felice raccolto autunnale.
Una nuova modalità di educazione all’ascolto: tramite l’interazione con gli esecutori, una guida consapevole e l’aiuto di esempi musicali estemporanei, l’ascoltatore acquisisce una maggiore comprensione del brano.
L’esecuzione è affidata all’Ensemble Dolce Concento che nasce dal sodalizio artistico di Nicola Valentini, Direttore, ed Andrea Vassalle, violinista, che hanno messo in comune i propri studi e le proprie esperienze per dare vita ad un progetto di lungo respiro volto a riscoprire sonorità nuove nella musica vocale classica e romantica.
Andrea Vassalle, violino solista
Beatrice Scaldini, Raffaele Nicoletti, violini I
Alberto Stevanin e Laura Cavazzuti, violini II
Elisa Imbalzano, viola
Nicola Brovelli, violoncello
Daniele Rosi, violone
Jacopo Raffaele, cembalo
Nicola Valentini, Maestro concertatore
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com