Basket
2 Dicembre 2023
I biancazzurri si preparano a chiudere il girone d’andata: domenica alla Bondi Arena arrivano i cremonesi della Sansebasket. Castaldi alla viglia: “Partita di grande intensità e agonismo, ma giocare in casa ci dà grandi stimoli”

Ferrara Basket sulle ali dell’entusiasmo dopo Milano. Castaldi: “Abituiamoci alla pressione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Adamant Ferrara tra successi e sostenibilità al Castello di Fossadalbero

Un progetto virtuoso, sostenibile e vincente per tutto il territorio. In una serata speciale al Castello i Fossadalbero, l’Adamant Ferrara ha raccontato il lavoro svolto finora e i programmi per il futuro, alla presenza delle autorità e del numero uno della Fip nazionale Giovanni Petrucci

Basket. Prove generali in vista dello spareggio per la Despar

Si gioca al Pala Aeffe di Ferrara sabato 10 maggio, alle 19:00, l’ultima partita della seconda fase di Divisione Regionale 1 prima dello spareggio, decisivo per accedere alle finali promozione. La Despar di coach Dalpozzo attende tra le mura casalinghe il Progresso Happy Basket di Castel Maggiore

di Nicolò Govoni

Il Ferrara Basket 2018 fa ritorno alla Bondi Arena dopo la prima vittoria esterna di stagione sul campo della Social Osa Milano. Domenica alle 18:00 i biancazzurri chiudono il girone d’andata accogliendo la Sansebasket di Cremona, squadra che insegue i ferraresi con 2 punti di ritardo in classifica, ma che ha dimostrato fin qui di poter far tremare ogni avversaria.

A Milano è stato importantissimo portare a casa la prima vittoria lontano da Ferrara: “Dalla nostra esperienza sappiamo che vincere combattendo e dimostrando di voler vincere è un segnale importante, di unità, di forza morale e mentale”, commenta coach Marco Castaldi alla vigilia della gara contro Cremona. “Spero che una vittoria arrivata in questo modo sia un viatico per alzare ancora di più i colpi della nostra squadra”.

I 2 punti hanno dato entusiasmo ai biancazzurri durante la settimana: “Dal punto di vista dell’organico siamo in ottime condizioni e la squadra ha lavorato bene, con concentrazione. Siamo consapevoli di avere la pressione su di noi, perché abbiamo sempre vinto in casa e con tutta la forza che abbiamo vogliamo continuare questo trend: ma dobbiamo abituarci alla pressione”.

Domenica alla Bondi Arena arriva la Sansebasket: “Sarà una partita di grande intensità. Loro giocano 73,5 possessi a partita: questo dato ci dice che fanno del contropiede, della transizione offensiva e della compattezza difensiva il proprio stile di gioco”.

“Sansebasket è una squadra che mette insieme ragazzi veramente molto giovani, che fanno l’Under 19, e giocatori molto meno giovani, che hanno trascorsi importantissimi e sono ancora protagonisti, come Bona e Vacchelli: mettono esperienza e agonismo, che si aggiunge alla faccia tosta dei giovanissimi. Se non facciamo attenzione questo agonismo può diventare pericoloso”.

I tifosi dovranno essere, ancora una volta, il sesto uomo: “Siamo entusiasti di giocare in casa, il pubblico risponde bene a livello di presenze e di coinvolgimento: capisce di pallacanestro, sa quando deve sostenere la squadra, e questo ci dà uno stimolo ancora maggiore”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com