Ultimo giorno di Gaza
L’Europa è anche Gaza. E Gaza è anche Europa. Non serve avere una stessa bandiera per riconoscersi tra essere umani
L’Europa è anche Gaza. E Gaza è anche Europa. Non serve avere una stessa bandiera per riconoscersi tra essere umani
. Sarà conferito oggi (venerdì 9 maggio) l'incarico per eseguire l'autopsia sul corpo della 90enne Lidia Ardizzoni, l'anziana donna il cui cadavere - durante il tardo pomeriggio di lunedì 5 maggio - è stato trovato dai carabinieri avvolto nel cellophane e nascosto nel garage di un'abitazione al civico 70/D lungo al via Provinciale a Scortichino
Intervento del candidato alla segreteria comunale del Pd Leonardo Uba in occasione della Giornata dell'Europa. "La Giornata dell’Europa, nel 2025, non è solo un anniversario storico. È uno specchio del presente e una finestra sul futuro"
Aveva definito il Coisp “un sindacato di Polizia famoso solo ed esclusivamente per aver difeso gli assassini di Federico Aldrovandi”. E il gip di Milano ha archiviato la querela contro Fedez perché “è una frase che corrisponde al vero”
Il Consiglio di Stato ha accolto l’appello presentato a ottobre scorso da Anas, respingendo definitivamente i tre ricorsi proposti presentati da alcuni soggetti privati espropriati contro la realizzazione della variante alla SS16 da Argenta a Ponte Bastia
L’ipotesi di un ticket Anselmo-Calafà, emersa nel corso della segreteria comunale del Partito democratico, non ha spostato le posizioni di coloro che fino ad oggi si sono mostrati i più intransigenti di fronte all’ipotesi di candidare sindaco l’avvocato dei casi Cucchi e Aldrovandi.
“Un disegno che non ci interessa” dice senza misura Federico Orlandini, coordinatore provinciale dei renziani. “Italia Viva ha partecipato agli incontri del Tavolo dell’alternativa con intenti diversi, ossia perseguire il progetto di creare un’area alternativa”.
“Non siamo disposti a proseguire nella direzione apparsa pubblicamente – riprende Orlandini -, siamo fortemente convinti che la nostra città abbia assolutamente bisogno di altro; continueremo a lavorare per un’offerta politica diversa e non ci arrendiamo al populismo di una parte e al sovranismo dell’altra”.
Da qui l’appello “a chiunque non voglia rassegnarsi a queste due alternative”.
Mario Zamorani di +Europa ragiona di fisica: “mettere insieme polo positivo e polo negativo non è possibile in scienza. Farlo in politica è un non sense. Rimango fermo nei miei convincimenti. Ma soprattutto: chi vuol fare il ticket ha chiesto ai diretti interessati se sono d’accordo? Altrimenti si specula sul sesso degli angeli”.
Più possibilista invece Sergio Golinelli di Alleanza Verdi-Sinistra: “il ticket potrebbe essere preso in esame”. Ma avverte: “bisogna parlarne non sulla stampa ma nella sede appropriata. Per noi le priorità rimangono l’unità della coalizione, un programma leggibile e alternativo rispetto al presente e anche al passato recente e avere una persona giusta per interpretarlo”.
E in questo momento il centrosinistra ha “due persone i cui meriti sono unanimemente riconosciuti. Troviamo ora un percorso che ci porti a fare una scelta garantendo l’unità del tavolo. Non ci sono contrasti sul perimetro attorno al quale costruire una alternativa al governo della città. E se c’è la speranza di poter vincere bisogna scegliere il candidato che incrementi questa speranza”.
Golinelli chiede quindi un nuovo incontro del Tavolo, per riprendere dal punto in cui si è interrotto il discorso:” convocare i due candidati per sentire da loro le cose che ci possono aiutare a fare le successive valutazioni. Un altro impegno preso in quella sede era quello di trovare una strada per dialogare con quelle sensibilità ancora fuori dal tavolo e che sono emerse in questi mesi”.
Golinelli però non rinuncia all’ipotesi primarie, strada al momento invisa a entrambi i papabili candidati. “Per me se ci sono margini per le primarie, questi vanno utilizzati – spiega -. E se non saranno primarie si possono fare consultazioni dal basso o riprendere in considerazione il ragionamento sulla ipotetica squadra di governo”.
Infine un tentativo di scuotere il Pd, che ad oggi non si è ancora espresso a favore dell’uno o dell’altra figura: “spero che chi si è preso la responsabilità di convocare il tavolo prenda finalmente una decisione”.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com